Le società partecipate sono il braccio operativo del Comune di Sanremo e, quando richiamano Casinò di Sanremo, sono anche un impareggiabile volano di promozione turistica. Palazzo Bellevue le tiene costantemente sotto osservazione e in queste settimane l’amministrazione sta lavorando ad alcune modifiche al regolamento per il loro controllo.
La quarta commissione presieduta dal consigliere comunale Giorgio Trucco, la scorsa settimana ha analizzato proprio il regolamento per i controlli interni con particolare riferimento all’articolo 7 del regolamento per il controllo delle società partecipate.
Ad illustrare la pratica è stato l’assessore delegato Massimo Rossano: “Sappiamo la funzione delle società partecipate e, in virtù delle modifiche legislative, dobbiamo necessariamente intervenire sul regolamento dei controlli interni proprio per la loro importanza. Eravamo rimasti al 2015 quando fu approvato il nuovo regolamento poi modificato nel 2019 e oggi si necessita di nuovo di intervenire”.
L’articolo 7 specifica quali siano le forme di interazione e collaborazione organizzativa tra i servizi dell’Ente coinvolti nell’attività di controllo ed efficacia. “Si è deciso si confermare l’individuazione degli obiettivi ai quali devono tendere le società oltre a un idoneo sistema informativo” ha aggiunto Rossano. In particolare al comma 3 dell’articolo 7 si fa riferimento al fatto che i controlli sulle società sono coordinati dal servizio società partecipate per il quale è stato individuato il dirigente Luigi Collet.
Il comma 4, invece, specifica le tipologie di controllo: economico finanziario, societario, anticorruzione e trasparenza, amministrativo/contabile e programmazione. Inoltre è stato individuato il 31 gennaio come scadenza per riferire su ogni esercizio.