Attualità - 19 marzo 2021, 13:29

Vaccinazioni nella nostra provincia: ecco il programma di oggi nelle tre sedi e del weekend nell'entroterra

Oggi si somministrano le dosi a Camporosso, Taggia e Imperia. Domani e domenica a Chiusavecchia, Pigna e Isolabona

Proseguono anche oggi nella nostra provincia le vaccinazioni al Covid-19, secondo la programmazione prevista da Asl 1, nelle diverse sedi previste.

In mattinata, al centro ‘Falcone’ di Camporosso è proseguita la programmazione standard con gli over 80. Dalle 15 saranno invece vaccinati circa 20 di insegnanti non residenti con AstraZeneca. Ad Imperia si va avanti con le 1° e 2° dosi di Pfizer e Moderna a domicilio per gli allettati. Dalle 15 convocazione per vaccinazione con AstraZeneca per il personale scolastico e i ‘vulnerabili’ (tra le 30 e le 40 persone).

A Taggia, dalle 15 al via una ventina di vaccinazioni (personale scolastico e vulnerabili) con AstraZeneca. Nel fine settimana, invece, si andrà avanti con le vaccinazioni nell’entroterra: a Chiusavecchia saranno 180 domani e 48 domenica con 1a dose Pfizer agli Over 80. A Pigna saranno 90, tutte domani, copn la 2a dose di Pfizer. Infine a Isolabona saranno 108 i vaccinati, tutti domenica con la 2a dose Pfizer.

Intanto, da lunedì prossimo possono tornare a prenotarsi dal medico di famiglia per la vaccinazione con AstraZeneca, i vulnerabili Over 70, il personale scolastico e gli uomini della Protezione Civile. Chi ha già prenotato dal medico di famiglia per lunedì o nei giorni successivi, può andare all’appuntamento e gli sarà somministrato il vaccino.

Mentre la speranza, a livello europeo, di arrivare al 70% di somministrazioni entro l’estate, scatterà lunedì sera la prenotazione per la fascia di età compresa tra i 75 e i 79 anni. Sarà possibile telefonare e prenotare a partire dalle 23 di lunedì prossimo al numero verde 800 938818 oppure anche attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it/ e gli sportelli territoriali Cup.

Per gli utenti tra i 75 e i 79 anni le vaccinazioni scatteranno giovedì prossimo mentre, dal 29 marzo potranno prenotare anche le persone con età tra 70 e 74 anni. I sistemi saranno gli stessi. Le prenotazioni si potranno fare anche in farmacia.

Carlo Alessi