/ Economia

Economia | 15 marzo 2021, 18:00

Gli appartamenti più costosi del Mediterraneo

A Cipro, sul lungomare della città di Limassol, si innalza una delle torri residenziali più interessanti d’Europa, la One Tower.

Gli appartamenti più costosi del Mediterraneo

A Cipro, sul lungomare della città di Limassol, si innalza una delle torri residenziali più interessanti d’Europa, la One Tower. 

Gli appartamenti costruiti all’interno possono tranquillamente collocarsi tra i più lussuosi e costosi del Mediterraneo, con una grande attenzione al design e alla scelta dei materiali. 

La Torre risplende nel paesaggio, con i raggi del sole che si riflettono sulle enormi vetrate dei piani superiori. Oggi scopriremo tutte le sue caratteristiche, sia interne che esterne, descrivendovi uno dei siti architettonici più impressionanti degli ultimi anni. 

Esterno One Tower

La proprietà più lussuosa del Mediterraneo è situata sulla tanto ambita 28th October Avenue, ed è alta ben 170 metri.  L'edificio si eleva per 37 piani e dispone di 83 lussuosi appartamenti, ciascuno venduto per quasi 11 milioni di euro. 

La costruzione della One Tower è iniziata nel 2016, da un’idea progettuale di Pafilia Developers.

L’architetto e designer cercava di realizzare un edificio dal forte impatto, capace di modificare drasticamente il paesaggio del lungomare di Limasson, risollevando la reputazione di Cipro. 

Hanno partecipato alla costruzione della torre diversi architetti rinomati, tra cui i WKK di Londra, lo studio Atkins e Buro Happold, che si è occupato della progettazione dell'ingegneria strutturale.

Il design di One Tower si ispira alla forma di uno yacht, da cui riprende l’arco superiore. Il contrasto con il lungomare è significativo ed è uno dei principali elementi attrattivi. 

Inoltre, la torre è anche molto attenta all’ambiente ed al risparmio energetico. Gli sviluppatori hanno utilizzato soluzioni di design innovative per ridurre al minimo il consumo di energia e favorire un approccio più sostenibile.  

Gran parte della struttura è realizzata tramite l’unione di due materiali: l’acciaio e il vetro. Questa combinazione è caratteristica degli ultimi anni; tantissimi architetti hanno scelto soluzioni simili per trasmettere modernità e forza alle proprie creazioni. 

La One Tower ha anche ricevuto riconoscimenti e premi europei e internazionali, che l’hanno portata ad essere definita il miglior complesso residenziale tra tutti gli edifici europei. 

Interno One Tower: Appartamenti 

Tutti gli appartamenti presenti all’interno della Torre affacciano sul Mar Mediterraneo e sul litorale di Limassol.

L’appartamento tipo è grande quasi 718 mq e viene venduto per 11 milioni di euro. Ciascuno spazio dispone di quattro camere da letto, quattro bagni e una terrazza di 98 mq con vista mozzafiato.

Entrando nell'appartamento, non si può fare a meno di notare la forte presenza della luce e lo spazio aperto, grande ed accogliente.

Come per l’esterno, è stata utilizzata una combinazione di vetro, pietra, acciaio inossidabile e marmo, insieme a legni e tonalità naturali.

Gli appartamenti bilocali e trilocali, che si sviluppano per tutti i primi 27 livelli, sono disponibili nella configurazione convenzionale o open space.

Per combinare lo spazio abitativo con esterno, gli sviluppatori hanno utilizzato vetrate dal pavimento al soffitto che si aprono su terrazze profonde. In questo modo, la connessione tra interno ed esterno è immediata e, anche chi vive ai piani più alti, riesce a sentire il mare. 

I livelli da 31 a 34 sono occupati da case duplex con quattro camere da letto ed un soggiorno spazioso e luminoso. Questi appartamenti beneficiano di una vista incredibile su tutta la città,  dal Mar Mediterraneo fino allo sfondo montuoso del paesaggio di Cipro.

Il progetto non è ancora del tutto ultimato, ma sappiamo quali sono gli elementi che ancora mancano all’appello.

Una volta completato, l'edificio includerà appartamenti con due / tre camere da letto e case duplex con tre / quattro camere da letto.

Un attico di tre piani diventerà il fiore all'occhiello della parte superiore della Torre, ed includerà una piscina. Saranno poi aggiunti anche negozi, un ristorante, una hall residenziale, nonché una palestra, una spa e strutture per conferenze. 

Secondo gli agenti immobiliari locali, la torre residenziale presenterà anche una piscina coperta riscaldata all'aperto, un parcheggio assegnato, terrazzamenti, un'area giochi per bambini e servizi di sicurezza e portineria 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

L’obbiettivo finale è quello di eguagliare il livello di servizi offerti da un Hotel a 5 stelle, ma riportando tutto sul piano residenziale. 

Conclusioni 

Se la scoperta della One Tower vi ha lasciato senza parole, visitate il sito www.scala.cy per conoscere altre splendide proprietà a Cipro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium