Eventi - 28 febbraio 2021, 15:43

Le escursioni della prossima settimana dell'Associazione 'Monesi Young'

Il 4 marzo a Torre Paponi, Lingueglietta, il 7 marzo a Pompeiana e Terzorio, l'8 marzo camminata sino ad Armo

Monesi Young da sempre attenta a tutte le regole, ha fermato le attività per le due settimane per via della 'zona arancione' e ora riparte sempre in sicurezza e nel pieno rispetto di tutte le norme che riguardano la pandemia ancora in corso.

"Per aderire - spiega la guida ambientale Marina Caramellino - bisogna iscriversi ed essere soci, la quota di partecipazione è di € 10 (gratuita sino ai 18 anni) e dotarsi di tutte le misure di sicurezza per ridurre i rischi della diffusione del virus COVID 19. Il regolamento è scaricabile dal sito www.myben.it

4 Marzo – Torre Paponi Lingueglietta

Torre Paponi un avamposto dei Signori di Lingueglia posto su una strada di transito verso l’alta Valle del San Lorenzo, un piccolo borgo frazione di Pietrabruna. Saliremo a Lingueglietta attraverso uliveti e boschetti, fra antiche mulattiere arrivando a Lingueglietta e godendo del panorama su tutta la valle del San Lorenzo.

Scheda Tecnica
Dislivello m. 330 circa
Lunghezza 9,5 km
Difficoltà: Turistica adatto a tutti
Ritrovo a Torre Paponi inizio borgo, dove finisce la strada alle ore 13.30

7 Marzo Pompeiana Terzorio

Dal paese di Pompeiana Superiore, feudo dei signori di Lingueglia entreremo nel SIC (sito di interesse comunitario) della zona di Prau Grande habitat ideale per specie animali e vegetali oggi piuttosto rari. Fra tutte queste bellezze naturali saliamo sino al Monte Croce e nei pressi di Pian delle Vigne scendiamo a Terzorio.

Scheda Tecnica
Dislivello m. 500 circa
Lunghezza 10 km
Difficoltà – E - adatto a chi sa affrontare salite e discese a tratti ripide
Ritrovo a Pompeiana fronte palazzo comunale alle ore 11

8 Marzo Festa delle Donne camminando sino a casa di Marina

L’otto marzo è la Festa delle Donne, con le parole di Madre Teresa di Calcutta “io da sola non posso cambiare il mondo, ma posso lanciare una pietra nell’acqua e con essa creare molte increspature”, la camminata su un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri parte dalla chiesetta di San Bernardo d’Armo e porta a casa mia, nel comune di Armo sotto al colle di Caprauna, dove brinderemo alle Donne.

Scheda Tecnica
Dislivello m. 450 circa
Lunghezza 11 km
Difficoltà – E – adatto a chi cammina
Ritrovo a Cole di Nava nel piazzale di fronte al forte Centrale alle ore 9,30

Info & prenotazioni
Marina Caramellino 337 1066940
Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE

Equipaggiamento
«Per l’escursione è consigliabile dotarsi di scarponcini alti con buona suola,
abbigliamento adatto alla stagione, k-way, una borraccia d’acqua e i bastoncini sia per la salita che la discesa. Dotarsi di tutte le misure di sicurezza (DPI) riportate nel regolamento»
 – sottolineano gli organizzatori.

C.S.