Attualità - 25 febbraio 2021, 13:32

Sanremo: assenza dei dirigenti in Consiglio comunale, ordine di servizio del segretario e rischio di sanzioni

La questione è tornata d’attualità proprio durante l’ultima seduta quando, per l’ennesima volta, un dirigente non si è fatto vedere, nonostante avesse ricevuto l’invito e il link per il collegamento alla videoconferenza come tutti i componenti del consiglio.

Il Segretario del Comune di Sanremo, Tommaso La Mendola ha intimato con un ordine di servizio ai dirigenti dell’ente matuziano, la presenza ai Consigli comunali, dopo le assenze registrate nelle precedenti assise.

Alcune settimane fa, il Presidente del Consiglio Alessandro Il Grande aveva inviato una mail a tutti i dirigenti di Palazzo Bellevue, come invito a partecipare. La loro presenza è stata più volte richiesta sia dall’opposizione che dalla maggioranza, ma spesso tutto tace e in consiglio nemmeno l’ombra soprattutto e nello specifico di un dirigente che mai si è visto in assise nonostante le convocazioni.

La questione è tornata d’attualità proprio durante l’ultima seduta quando, per l’ennesima volta, un dirigente non si è fatto vedere, nonostante avesse ricevuto l’invito e il link per il collegamento alla videoconferenza come tutti i componenti del consiglio. Il presidente Alessandro Il Grande ha ribadito: “Avevo avuto un indirizzo molto chiaro dalla conferenza dei capigruppo che i dirigenti, soprattutto quello che hanno pratiche all’ordine del giorno, siano presenti alle sedute del consiglio. Ci son dirigenti che, anche se non hanno pratiche in discussione, si collegano. Ce ne sono altri che disattendono l’indirizzo e penso che non sia corretto nei confronti del consiglio. La presenza del dirigente è importante perché se nascono discussioni e c’è bisogno di chiarimenti chi meglio di loro può chiarire all’interno dell’assise?”.

Ora i dirigenti che non presenzieranno alle sedute rischiano una sanzione da parte del Comune.

Carlo Alessi