Attualità - 25 febbraio 2021, 07:14

Riva Ligure ottiene finanziamento da 850mila per la messa in sicurezza del Rio Pertusio

Il sindaco Giorgio Giuffra soddisfatto, "...trovare una viabilità alternativa. Con l'avvio dei lavori dovremo chiudere la strada Casai. Non possiamo bloccare residenti e aziende"

Giorgio Giuffra, sindaco di Riva Ligure

Il Comune di Riva Ligure ha ottenuto 850mila euro di finanziamento da destinare alla messa in sicurezza del Rio Pertusio. E' un importante contributo quello arrivato da Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze per gli investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

Riva Ligure fa parte dei 21 comuni della provincia di Imperia che sono rientrati tra i beneficiari della misura. La cittadina costiera del ponente ligure a settembre 2020 aveva partecipato al bando chiedendo un finanziamento di un milione di euro. L'esito positivo è arrivato ieri e grazie a questa importante somma ricevuta potrà avviare un intervento atteso da tempo. La sostenibilità dell'opera sarà garantita attraverso il finanziamento, con la compartecipazione del Comune ma prevede anche l'intervento dei privati che in questi anni hanno costruito su strada Casai, poggiando pilastri nel greto del corso d'acqua. 

"Sarà un intervento fondamentale per il nostro comune - commenta il sindaco Giorgio Giuffra - e ci adopereremo per trovare una necessaria viabilità alternativa in quanto con l'avvio dei lavori dovremo chiudere la strada e chiaramente non possiamo bloccare né i 300 residenti che vivono in questa zona, né le nostre preziose aziende agricole e floricole. Stiamo lavorando già su alcune idee e sulla messa in sicurezza. Una soluzione potrebbe essere una bretella da via De Gasperi: un progetto nato sotto l'amministrazione Nuvoloni. Ora bisogna capire la fattibilità di questa ipotesi. Non appena avremo gli incartamenti ufficiali dal Ministero convocheremo un tavolo con le parti, i privati, per confrontarci e anche per capire se ci sia da parte loro la volontà a compartecipare alle spese, come era stato manifestato a suo tempo. Questo ennesimo finanziamento ci permetterà di appaltare un intervento sostanzioso per la difesa idrogeologica del territorio. Un risultato che ci ricorda come la programmazione alla lunga sia la strada vincente". 

Il Ministero dell'Interno provvederà ad erogare i contributi ai comuni beneficiari per una quota del 20% entro il 28 febbraio e per una quota del 60%  previa verifica dell'avvenuto affidamento dei lavori. Il restante 20% sarà trasmesso ai Comuni previa trasmissione, al Ministero dell'interno, del certificato di collaudo, ovvero del certificato di regolare esecuzione rilasciato per i lavori dal direttore dei lavori.

I comuni come Riva Ligure, con opere il cui costo è compreso tra 750mila e 2.5 milioni di euro, avranno tempo 15 mesi per affidare i lavori. Pena, la perdita dell'importante finanziamento.

Stefano Michero