Ecco le prime iniziative che sono previste per un Festival di Sanremo che dovrebbe essere quasi esclusivamente dentro l’Ariston.
Partirà infatti da Milano, il 24 febbraio prossimo, per arrivare a Sanremo il primo marzo (giorno prima dell'inizio del Festival), 'L'ultima Ruota', un viaggio in bici per la ripresa della cultura e dello spettacolo dal vivo. Sulle due ruote viaggeranno lavoratori e lavoratrici del settore che chiedono risposte urgenti al nuovo Governo.
Il viaggio, di circa 300 chilometri, sarà diviso in 6 tappe, durante le quali la carovana a pedali si fermerà in piazze, scuole, musei e teatri. Nell'ultima tappa, a Laigueglia, si unirà al viaggio Bruno Zanoni, ultima maglia nera del Giro d'Italia.
I lavoratori dello spettacolo chiederanno ai conduttori del Festival di Sanremo e a tutti i cantanti e i musicisti che parteciperanno alla competizione canora, di dare voce alle loro richieste. Sabato, prima della partenza 'L'Ultima Ruota' prenderà parte alla ‘Cultural Mass’ di Milano e il 23, in piazza della Scala, verranno raccolti i messaggi e le lettere dei lavoratori.