Politica - 13 febbraio 2021, 07:21

Spaccate e furti su Arma di Taggia, la consigliera Brugnolo "In un anno, poco o nulla è stato fatto"

"Ancora una volta sono i cittadini e i commercianti a pagare le conseguenze. Fino a che punto dovremo arrivare?"

La consigliera comunale Barbara Brugnolo

"Ancora una volta sono i cittadini e i commercianti a pagare le conseguenze. Fino a che punto dovremo arrivare?" E' la domanda che si pone Barbara Brugnolo, consigliera comunale de 'Il Passo Giusto' a Taggia, in merito ai recenti furti e danneggiamenti che hanno interessato Arma di Taggia nella settimana a cavallo tra gennaio e febbraio. Vetrine spaccate e incassi spariti, diverse le attività colpite in pochi giorni e conseguenti indagini dei Carabinieri. 

"Dopo pochi mesi dall’aver portato in consiglio comunale la questione sicurezza, ci ritroviamo di fronte a una nuova serie di scassi e furti in tutto l’ambito comunale, ai danni di negozi e attività commerciali, già duramente colpite dalle chiusure per i provvedimenti di contenimento covid. - aggiunge l'esponente di minoranza - Oltre al danno la beffa insomma: non solo la crisi dovuta al periodo pandemico ma anche e soprattutto di nuovo, ripetuti danneggiamenti di porte e vetrate il cui costo resterà ad esclusivo carico dei commercianti".

"Mentre davanti alla crisi pandemica non possiamo che, ahimè, chinare la testa, di fronte alla carenza assoluta di sicurezza e di controllo sul territorio comunale chi possiamo ringraziare? Non è passato un anno da quando la questione era stata da noi sollevata e portata in consiglio, chiedendo spiegazioni e soprattutto rassicurazioni sul corretto funzionamento delle videocamere posizionate nel centro cittadino e insistendo per una maggiore sorveglianza. - conclude Barbara Brugnolo - Spiace vedere che poco o nulla sia stato fatto. La sicurezza pubblica deve essere al primo posto. Deve essere il primo impegno. Purtroppo pare che troppo spesso la questione nel nostro Comune venga dimenticata".

Stefano Michero