Savona è un comune italiano dove abitano circa 60.000 persone e si trova nella regione della Liguria. E' il terzo comune più popoloso della regione. Potete arrivare qui grazie a un comodo servizio di transfer Bergamo Genova e Savona Porto.
E' particolarmente famoso il suo porto, uno dei più importanti del Mar Mediterraneo, sia dal punto di vista turistico che commerciale. Se avete deciso di visitare questa bella città ma non sapete proprio da dove partire, allora iniziate leggendo questa guida!
Ammettiamo, spesso le attrazioni migliori di una città sono quelle che ci fanno scoprire i paesani, perché sono nascoste e poco comuni. Bisogna dire che comunque Savona ci può sorprendere sia dal punto di vista culturale che gastronomico.
Ovviamente non dovete aspettarvi una grande movida nel periodo invernale. Potete trovare molto più movimento in estate, specialmente nelle sue belle spiagge. Ma cosa c'è da vedere a Savona quindi?
Cosa vedere a Savona
Partiamo dalla Fortezza del Primar. Si trova nelle vicinanze del porto e si vede subito arrivando dal mare. Come tutte le fortezze è piuttosto antica, costruita nel 1542 dai genovesi con lo scopo per esempio di renderla una colonia penale, ma anche a livello di difesa certo. Oggi invece è diventata la sede di varie attività culturali,è presente infatti un Museo Archeologico. Molte persone decidono anche di sposarsi qui.
In prossimità del Priamar si può vedere la passeggiata sul mare, con spiagge sia libere che attrezzate.
Dall'altro lato del Priamar invece trovate la Darsena, recentemente restaurata. Qui potete fare due passi, ma anche assaggiare alcuni piatti tipici del comune.
Per me non dovete perdervi poi il centro storico, dove trovate alcuni piccoli gioielli architettonici come per esempio la Cappella Sistina, che vede affiancarsi la Cattedrale dell'Assunta.
Cosa fare la sera
Anche se Savona non è certo famosa per la sua movida (si sta parlando pur sempre di un comune non eccessivamente popoloso), qualcosa potete fare se vi piace uscire un po’ nelle ore notturne.
Se in inverno non è particolarmente "viva" quando cala la notte, l'estate il Lungomare Matteotti diventa invece il punto di ritrovo dei giovani che vogliono bere qualcosa. Qui ci sono discoteche, pub e ristoranti che vi permettono di passare tranquillamente il tempo fuori a divertirvi.
Cosa mangiare a Savona
Voglio concludere questo articolo con qualche consiglio di tipo culinario. Assaggiare i cibi locali per me è una delle parti migliore di un viaggio.
Dovete sapere che Savona è famosa per la sua farinata bianca. Si tratta di una torta salata realizzata con un mix di farina di grano e di ceci. Segue il classico processo di cottura di una normale farinata, solo che è più croccante. Dovreste provare po il panino con le fette, realizzato con farina bianca e imbottito poi da da alcune fette di farina di ceci, nota come panissa fritta.