In prossimità della chiusura del bando prevista per il 15 febbraio prossimo, Confcooperative Imperia-Savona organizza in collaborazione con il Centro di Solidarietà l’Ancora un open day on line per presentare i suoi progetti di Servizio Civile Universale attraverso cui ragazzi e ragazze di età compresa fra i 18 e i 28 anni possono rendersi utili agli altri.
La durata del servizio è di dodici mesi, l’impegno dei volontari è di 25 ore settimanali. Ai volontari spetta un contributo mensile di 439,50 € corrisposto direttamente dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. 24 sono i posti disponibili nelle Provincie di Imperia e Savona nei progetti gestiti da Confcooperative Imperia Savona presso:
-gli asili nido di Ventimiglia, Bordighera, Taggia, San Bartolomeo al Mare, Albenga, Boissano, Quiliano, Finale Ligure, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze e Savona;
-I social bar 'Non uno meno' di Alassio e Finale Ligure;
-Il centro diurno per disabili di Loano;
-La Comunità Madre Bambino per ragazze straniere di Imperia;
-La Comunità per minori di Varazze e Savona;
-Le ludoteche di Vado Ligure, Finale Ligure ed Albissola Superiore
I 17 posti di servizio civile disponibili presso il Centro Ancora sono ubicati a Ventimiglia, Vallecrosia, Sanremo, Bajardo, ed Imperia. I giovani saranno impegnati in attività di assistenza e sostegno a tossicodipendenti presso le comunità terapeutiche di Imperia e Ventimiglia gestite dall’Ancora, presso il Centro di aggregazione giovanile di Sanremo in attività di educazione e animazione a favore di minori oltre che in attività di assistenza ed integrazione sociale di richiedenti asilo a Vallecrosia, Imperia e Bajardo.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani un’importante opportunità di crescita e formazione personale oltre che permettere loro di inserirsi con responsabilità nella società di domani. L’incontro si terrà lunedì alle 16. Per iscriversi occorre mandare una mail a imperia@confcooperative.it. Per informazioni: 380 9022871.
La propria candidatura potrà essere presentata esclusivamente in modalità on-line grazie alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it, raggiungibile da pc fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso Spid, Sistema Pubblico d’Identità Digitale entro il 15 febbraio alle ore 14.00.