Inaugurata nel pomeriggio la mostra alla galleria Rondò in piazza Dante "200 anni di storia: i portici di piazza dante e la fontana luminosa", voluta dall'amministrazione comunale per raccontare una parte importante della storia della città di Imperia.
L'inaugurazione è avvenuta oggi, nella settimana della riapertura dei musei nei giorni feriali.
"Sono i primi giorni in cui si possono riaprire le mostre. - ha commentato il sindaco Claudio Scajola - Questo luogo che abbiamo voluto recuperare diventa un luogo dove si possono fare le diverse mostre e quindi per rispondere al desiderio di molti di esporre le proprie opere. L'avevamo aperta insieme all'assessore Roggero, prima del blocco, con un'importante opera di un nostro significativo scultore e pittore. Poi siamo rimasti chiusi, questa mostra era pronta già da tempo, è la mostra che vuol far vedere, nel suo percorso storico, come era piazza Dante, come erano i portici, come era la fontana una volta, anche con i documenti che rengono onore a chi amministra. Ci sono scritte le richieste dei preventivi, le idee di cosa si vuole realizzare, quindi è interessante. Questo percorso arriva fino ai giorni nostri con la fontana luminosa che è lo stesso titolo che si diede allora quando partì l'idea di fare una fontana nella piazza nel 1952 o 1953. Noi vorremmo proseguire con tutti gli interventi che facciamo in città nello stesso modo, affinchè si lasci la memoria storica ai nostri figli, ai nostri nipoti, ai cittadini imperiesi del futuro. Ogni opera facciamo una ricerca storica di come era prima e di come la vogliamo realizzare, perché credo sia fondamentale capire che prima di restaurare qualunque opera sia necessario studiare come era stata progettata, che disegno, che idea c'era, e solo allora un bravo progettista può individuare cosa si deve restaurare. Quindi è un'occasione positiva che lasciamo aperta in questo rondò in piazza Dante affinchè i cittadini possano guardare alla loro storia".
"Credo che sia stato un bel segnale riaprire tutto appena possibile, - ha commentato l'assessore alla cultura Marcella Roggero - già dalla mattina di lunedì abbiamo riaperto la biblioteca in modo che fosse disponibile a tutti i nostri utenti e appena organizzati abbiamo aperto questa mostra che come ha detto il sindaco era già pronta per l'inaugurazione che è stata arricchita dall'immagine che ci è stata regalata dal maestro Benedusi che immortala la nuova piazza. Anche i musei hanno riaperto, oggi villa Faravelli, domani villa Grock, non ci siamo fatti trovare impreparati, avevamo voglia di ripartire e lo abbiamo fatto appena abbiamo potuto".