Il mondo del trading è molto vasto e complesso. Il rischio di ritrovarsi a fare i conti con aziende poco serie e inaffidabili è sempre dietro l'angolo. Inoltre, anche quando si utilizzano piattaforme regolamentate, il rischio legato agli investimenti di questo tipo è altissimo e senza i dovuti accorgimenti si può perdere tutto il capitale in poche ore.
Per questi e altri motivi abbiamo deciso di scrivere questo contenuto, cercando di evidenziare quelli che sono i cinque aspetti che devi assolutamente sapere prima di iniziare a fare trading.
Vediamoli insieme uno ad uno e cerchiamo di fare chiarezza su alcune questioni che potrebbero altrimenti risultare fumose per un principiante.
Nei prossimi paragrafi prenderemo come esempio Fortissio, un broker greco che rispetta pedissequamente tutti i criteri che noi consideriamo fondamentali in questo settore.
Le regolamentazioni di Fortissio
La prima cosa che bisogna fare quando ci si approccia ad una nuova piattaforma di investimenti finanziari è assicurarsi che tale piattaforma rispetti i requisiti legali della comunità europea.
Fortissio, ad esempio, è un marchio registrato di VIE FINANCE A.E.P.E.Y. S.A., una società che opera in conformità con la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell'Unione Europea.
È in primo luogo una società registrata ai sensi del diritto societario greco, ma è autorizzata a fornire servizi transfrontalieri verso moltissimi paesi europei (tra cui l’Italia), grazie alle licenze specifiche di questi paesi.
Per quanto riguarda l’Italia, infatti, è registrata presso la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), con il numero di registrazione 4730.
Queste informazioni sono sufficienti per poter operare con serenità con questo broker. Il nostro consiglio è di verificare sempre questi dati se doveste decidere di approcciarvi all’utilizzo di una nuova piattaforma che non conoscete.
L’appartenenza alla regolamentazione europea vi mette al riparo da moltissimi problemi che potrebbero sorgere. Uno su tutti, l’assicurazione del saldo negativo: in poche parole ogni trader può perdere a causa di investimenti sbagliati solo la quantità di denaro presente sul conto. Non può andare in negativo.
L'importanza del servizio clienti Fortissio
Soprattutto se siamo neofiti in materia, avremo probabilmente bisogno di aiuto. Sia dal punto di vista dell’utilizzo della piattaforma, sia per quanto riguarda i regolamenti all’interno della stessa.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi a un broker che disponga di un servizio clienti disponibile ad aiutarti in qualsiasi momento. 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Da questo punto di vista, ci sentiamo di consigliare vivamente e convintamente Fortissio. Non è niente da invidiare a competitor molto più affermati dal punto di vista della visibilità online.
Non tutte le piattaforme sono uguali
Questo terzo elemento viene spesso sottovalutato, seppure farà sicuramente la differenza nel momento dell’operatività. Stiamo parlando della piattaforma di trading.
Non tutte le piattaforme, infatti, sono uguali. Per poter operare al meglio avrete bisogno di una piattaforma personalizzabile secondo le vostre esigenze, intuitiva, semplice e disponibile su tutti i dispositivi.
Prendiamo sempre come esempio Fortissio. La piattaforma che utilizza il broker si chiama PROfit ed è una delle prime piattaforme di trading al mondo.
Ogni anno viene scelta da milioni di trader proprio a causa della sua potenza e flessibilità sui mercati finanziari. I vantaggi dell’utilizzo di questa piattaforma si possono riassumere nei seguenti punti:
Non è richiesto alcun download. Molte piattaforme necessitano di scaricare sul proprio computer un client, ovvero un programma da installare sul PC. Questo passaggio, per quanto spesso e volentieri molto veloce, rende l’operatività molto più macchinosa. Il motivo è che se vi vedeste costretti ad utilizzare un dispositivo diverso dal vostro (magari siete a casa di un amico), avreste bisogno di scaricare anche li il client della piattaforma. Non è il massimo!
PROfit è disponibile direttamente sul browser. In questo modo potrete visionare velocemente, inserendo sempre i vostri dati di accesso, tramite qualsiasi dispositivo elettronico, le vostre posizioni aperte e il vostro profitto.
È completamente personalizzabile secondo quelle che sono le vostre esigenze. Ogni trader ha i suoi punti fermi, le sue abitudini e i suoi trick. Grazie a PROfit potrete personalizzare la vostra interfaccia come meglio credete, velocizzando l’operatività al massimo.
È mobile. Scaricando l’app, disponibile per tutti i sistemi operativi, porterete sempre con voi la piattaforma. Anche se sarete a fare compere o fuori con gli amici, potrete rimanere aggiornati in tempo reale, prendendo anche decisioni che non avreste potuto prendere in altro modo.
Supporto direttamente sulla piattaforma. Per qualsiasi problema relativo al funzionamento della piattaforma avrete un supporto in tempo reale e non dovrete nemmeno chiudere la finestra del browser. Sarà tutto disponibile immediatamente.
Oltre 200 strumenti scambiabili. Come spiegheremo in seguito la fortuna del trading risiede anche nella vastità dei prodotti su cui poter operare. Questo punto è sicuramente vitale nella scelta di una piattaforma.
Gli strumenti di mercato chi offre Fortissio
Come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, il trading è una materia complessa. Serve tanto studio e tanto approfondimento delle novità economiche giornaliere.
Proprio per questo motivo ogni broker mette a disposizione una serie di strumenti per analizzare meglio il mercato e poter decidere i propri investimenti al meglio delle proprie capacità.
Fortissio non fa eccezione. Il broker greco mette a disposizione dei suoi clienti una serie di strumenti che aiutano moltissimo l’operatività. Vediamoli insieme.
L’Autochartist: è uno strumento che si base sull’analisi tecnica in grado di analizzare in tempo reale qualsiasi mercato, evidenziandone le opportunità su cui potrai investire. È un grandissimo aiuto per qualsiasi trader, in quanto ti aiuterà a filtrare velocemente la grandissima mole di dati che ogni giorno caratterizza il mondo degli investimenti finanziari.
Ma cosa fa esattamente l’Autochartist?
Analisi tecnica automatizzata: una grande parte del tempo impiegato dal trader è occupato dallo studio dei grafici. Grazie a questo incredibile tool avrete analisi basate su schemi grafici, previsioni di prezzo, livelli di supporto e resistenza e tanto altro. Tutto in tempo reale!
Analisi della volatilità: la volatilità dei mercati non è+ sempre uguale. Possono succedere eventi particolarmente significativi a livello macroeconomico da rendere un mercato impossibile da affrontare. Spesso e volentieri ce ne accorgiamo solo quando perdiamo parte del nostro capitale. Grazie all’Autochartist saremmo avvisati preventivamente, impedendoci di fare brutti errori
Filtri di probabilità: vengono filtrati in tempo reale gli eventi di mercato importanti che hanno un valore significativo, verificandone le performance rispetto agli schemi passati
Notizie giornaliere relative ai mercati: come ben sanno tutti i trader l’analisi fondamentale è importantissima. Per questo motivo l’Autochartist invierà tutte le informazioni relative agli eventi macroeconomiche più importanti della giornata. Grazie a questi dati saremo più consapevole nelle nostre scelte di investimento.
Il calendario economico: questo strumento è al tempo stesso semplicissimo e utilissimo. Non è altro che il calendario degli eventi macroeconomici più importanti, come ad esempio conferenze stampa, uscita di dati relativi all’inflazione dei diversi paesi, eventi eccezionali. Conoscendo il calendario potrete, ad esempio, decidere di uscire da un particolare mercato perché prevedete che dovrà affrontare una feroce volatilità.
Servizi SMS: tutto quello di cui abbiamo parlato sarà disponibile anche tramite aggiornamenti via SMS. Grazie a questo ennesimo servizio, sarai in grado di affrontare i mercati finanziari con una consapevolezza nuova.
I prodotti finanziari di Fortissio
L’aspetto forse più importante è rappresentato dai prodotti finanziari. Grazie alla piattaforma di Fortissio potrete investire in moltissimi CFD differenti.
Ma cosa sono esattamente i CFD? Non sono altro che accordi, che permettono di scambiare la differenza del valore di un bene dal momento in cui si apre la posizione al momento in cui si decide di chiuderla.
per questo motivo si chiamano prodotti derivati. Perché dipendono da altri beni.
Sui mercati ne esistono diversi tipi, molto diversi fra loro. Vediamo i principali.
Forex: è il mercato assolutamente più famoso. Il mercato delle valute. Aperto 24 ore su 24, cinque giorni su sette (è chiuso al sabato e alla domenica), il mercato valutario rappresenta il più vasto mercato su cui potrete operare. In questo caso il bene in questione è il tasso di cambio tra due valute. La più famose è l’EUR/USD.
Mercato delle azioni: se non vi piacciono le valute e volete qualcosa di più volatile, le azioni fanno al caso vostro. In questo caso non state operando con tassi di cambio, ma con vere e proprie azioni di aziende fisiche. Tutte le aziende quotate in borsa, infatti, saranno a tua disposizione per un acquisto. Non dovete fare altro che sperare nel buon andamento dell’azienda.
Mercato degli indici: gli indici non sono altro che un gruppo di azioni, che misura il valore di un settore o di un’industria.
Mercato delle commodity: in questo caso non facciamo riferimento ad azioni o a valute, ma a metalli preziosi, risorse energetiche e beni agricoli. Gli esempi più famosi sono l’argento, il rame, il cotone, il platino e l’oro.
Il segreto di un buon trader è sicuramente la diversificazione del portafoglio. In questo modo se qualche mercato dovesse andare contro, avrebbe sempre gli altri che potrebbero compensare la perdita.
Il nostro consiglio finale, quindi, è quello di studiare tutti i mercati, senza fossilizzarsi troppo su uno o l’altro.