Sarà un omaggio alla magia delle storie in un giorno particolare come il solstizio d’inverno. Lunedì prossimo alle 21 l’appuntamento è infatti con 'Se una notte d’inverno Italo Calvino', un incontro e un reading online ideato e realizzato da Alessandra Chiappori con la collaborazione di Stefano Ascheri, della Libreria Ragazzi e di Livia Carli e Gianni Oliveri del teatro Lo Spazio Vuoto di Imperia.
"Si tratterà di un omaggio a Italo Calvino e alla magia delle storie – spiega Alessandra Chiappori, che a Italo Calvino ha dedicato la sua tesi di dottorato - La stagione invernale si presta particolarmente bene a riscoprire l’incanto e il fascino della narrazione. Per questa occasione mi ispiro non a caso a un album di Sting dedicato alle atmosfere invernali e al potere dell’immaginazione e della riflessione che si intitola If on a winter’s night con esplicito riferimento a Se una notte d’inverno un viaggiatore di Italo Calvino".
Sarà un video di racconti e narrazioni che intreccia il tempo sospeso delle Feste e le suggestioni dell’inverno fatte di lunghe notti buie e racconti intorno al fuoco. Da I nostri antenati fino a Marcovaldo, sarà un viaggio tra generi e registri narrativi che spazierà dall’epica delle saghe cavalleresche all’ironia, dal racconto al romanzo, per sforare nell’iperromanzo che dà il titolo al video-incontro, ovvero Se una notte d’inverno un viaggiatore, un grande inno al piacere della lettura.
«Avrei voluto realizzare una serata reading con chiacchiere dal vivo e interazione con il pubblico, ma le circostanze lo hanno naturalmente impedito – prosegue la giornalista - Mi sarebbe però dispiaciuto perdere l’occasione, tanto più in un anno particolare come il 2020, con un Natale solitario e silenzioso e un periodo di festa a toni meno gridati di quanto ormai siamo abituati a vivere. Un periodo perfetto per recuperare la suggestione, la magia e il potere delle storie, approfittando del confinamento domestico».
La regia di Se una notte d’inverno Italo Calvino è di Stefano Ascheri della libreria Ragazzi, che in orario di chiusura al pubblico ha ospitato le riprese accanto all’albero di Natale; le voci narranti sono quelle di Livia Carli e Gianni Oliveri, dello Spazio Vuoto, che si sono prestati con entusiasmo e gentilezza per dare voce alle parole senza tempo di Italo Calvino.
«Queste collaborazioni evidenziano ancora di più l’importanza dei luoghi di cultura per la città di Imperia – sottolinea Alessandra Chiappori - una libreria e un teatro, pagine e voci grazie alle quali immaginare, riflettere, viaggiare con la fantasia, riconsiderare la realtà, scoprire cose nuove, ma anche solo distrarsi piacevolmente. Il mondo della cultura è tra i settori più colpiti dalla crisi economica che ha contraddistinto questo 2020: Se una notte d’inverno Italo Calvino vuole anche essere un piccolo omaggio a tutti i lavoratori del settore, e a tutto il pubblico rimasto a casa. Se una notte di primavera, di estate, o del prossimo inverno ci saremo finalmente messi la minaccia del virus alle spalle, sarà bellissimo tornare a raccontarsi storie insieme dal vivo».
La prèmiere video di Se una notte d’inverno Italo Calvino è programmata per le ore 21.00 del 21 dicembre 2020 al link: https://tinyurl.com/seunanottedinverno e sulla pagina Facebook A contrainte, dopodiché il video sarà disponibile online sempre e per tutti.