Anche Vittorio Brumotti, il noto ‘inviato’ di Striscia la Notizia, sostiene la Ferrovia delle Meraviglia, ovvero la strada ferrata che unisce il Piemonte con la Liguria e la Costa Azzurra, rimasto l’unico modo di spostarsi (quando sarà riattivata) dopo l’alluvione del 2 e 3 ottobre scorsi.
La gara è aperta e sembra che, nelle ultime ore la ‘nostra’ ferrovia sia scivolata al secondo posto. In particolare alcuni ‘luoghi’ di Lombardia e Toscana, dove i comitati nati appositamente stanno spingendo decisamente sull’acceleratore, stanno insidiando la linea Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Sia in provincia di Cuneo che nella nostra si sta lavorando per far tornare al primo posto la ferrovia ma ci sono pochi voti di distacco con il ‘Castello e Parco Sammezzano’ in provincia di Firenze e il ‘Castello di Brescia’. Ora arriva un endorsement importante, quello di Vittorio Brumotti che ha ufficializzato il suo voto spingendo anche altri a farlo.
La ‘Ferrovia delle meraviglie’, lo ricordiamo, è una straordinaria opera di ingegneria e di buon gusto: oltre alla sua bellezza nell'ultimo periodo visto la recente esondazione che ha devastato la Valle Roya, la Valle Vermenagna e Ventimiglia rappresenta l'unica via di collegamento vista la devastazione della rete stradale.
Mancano pochi giorni e la richiesta dei promotori dell’iniziativa è quella di estendere l'invito a tutti i residenti della regione. La ‘Ferrovia delle meraviglie’, a sei giorni dalla scadenza del concorso, rimane l'unica opera della nostra zona a poter ambire a un riconoscimento che, lo hanno ricordato i sindaci dell'Unione Alpi Marittime, può dare una visibilità a un'opera strategica e fondamentale dopo le recenti esondazioni del 2 e 3 ottobre.