“Salvaguardia dell'ambiente e tutela degli animali”. Questo lo slogan dell'Accademia Kronos, Associazione Nazionale che a partire dal 19 maggio scorso è operativa anche a Imperia con una propria Sezione presieduta da Vittorio Falchi.
“Il nostro impegno - dichiara Falchi - è stato immediatamente rivolto alla regolarizzazione delle colonie feline presenti sul territorio, allestendo dei rifugi per i piccoli 4 zampe. Contestualmente - prosegue il presidente - ci siamo attivati contattando diversi Supermercati cittadini per promuovere raccolte cibo a favore di tutti gli animali in difficoltà”.
Le iniziative non finiscono qui. Attraverso le offerte ottenute durante le raccolte cibo e la vendita di calendari oltre alle quote associative, l'Accademia Kronos si propone di avviare una campagna di sterilizzazione per i felini presenti nelle colonie. Sono stati, inoltre, intrapresi contatti con la locale amministrazione che ha espresso consenso a sostegno dell'attività.
In ultimo è in fase organizzativa un servizio di assistenza a favore delle persone in difficoltà nell'accudimento dei propri animali. Dopo le festività natalizie saranno rinnovate le richieste per riproporre raccolte cibo in città, mentre a dicembre sono state già fissate due date: il 12 presso il negozio Gea in piazza Maresca e il 19 presso il supermercato Ekom in via Argine Sinistro. “L'Accademia Kronos ringrazia in anticipo tutti coloro che la vorranno sostenere” concludono i promotori dell'iniziativa.