Iniziati oggi a Diano Marina i lavori relativi al primo lotto di corso Roma, ossia da piazza del Comune al primo incrocio di Via Colombo, per il ridisegno urbanistico della zona. Il totale dell’intervento, che comprende anche un secondo lotto da via Colombo fino al torrente Evigno, ammonta circa 400 mila euro.
“Il cantiere- ci spiega il vice sindaco e assessore ai lavori Pubblici Cristiano Za Garibaldi- sono partiti con un leggero ritardo a causa dell’emergenza sanitaria che interessa il nostro Paese, ma comunque ci siamo organizzati per non arrecare disagio ai commercianti. Questo primo lotto infatti, terminerà prima delle vacanze natalizie mentre la seconda parte inizierà subito dopo le festività. Ci auguriamo infatti, che tutti i dianesi e i cittadini in generale possano trascorrere delle serene feste che permettano anche di svolgere il relativo shopping nei negozi della città. Questo è il nostro auspicio che riguarda anche l’uscita dalla ‘zona arancione’ al più presto e ciò dipende dal comportamento diligente di ognuno di noi”.
Ritornando ai lavori del primo lotto adesso la ditta incaricata provvederà a sostituire la pavimentazione con l'asfalto pigmentato. “In questo primo lotto i marciapiedi- continua il vicesindaco- saranno mantenuti e le aiuole saranno realizzate ex novo attraverso la realizzazione di un salvapiante per gli alberi di arancio mentre nel secondo lotto verranno sostituti su entrambi i lati della carreggiata e lì saranno anche ridisegnate le aiuole dotate sempre di ‘salvapiante’”.
Al momento quindi nel tratto interessato dai cantieri la viabilità è sospesa, ma una volta ultimati entrambe le parti del progetto, il Comune ha previsto due tipi di opzioni. “In estate- ci spiega Za Garibaldi- la Ztl sarà attiva fino alle 11 per permettere il carico e scarico ai negozi e successivamente la zona sarà interamente pedonale mentre durante la stagione invernale ci sarà certamente l’isola pedonale e stiamo studiando delle soluzioni poiché permangono delle esigenze di viabilità fino a quando non termineranno i lavori, relativi al nuovo parcheggio, sui sedimi della vecchia ferrovia”.
Sempre entro la fine dell’anno invece il Comune provvederà ad emanare un’altra gara d’appalto importante per lo sviluppo urbano della città degli aranci. Si tratta dei lavori che interesseranno piazza Maglione, dietro al Municipio, su cui è previsto il posizionamento di una nuova pavimentazione, nuove aiuole, più parcheggi per le bici e i motocicli anche attraverso l’abbattimento di alcuni pini marittimi. Un restyling questo da 250 mila euro che mira anche alla messa in sicurezza dell’area. Gli alberi infatti, sono ‘malati’ e saranno quindi tolti. Gran parte della pavimentazione con mattonelle in porfido sarà sostituita anche in questo caso dall’asfalto pigmentato. Anche in questo caso cambierà la viabilità: per entrare nella piazza, provenendo da via Lombardi e Rossignoli, non bisognerà più andare in via Biancheri.
“A breve- conclude il vicesindaco- ultimeremo i dettagli del progetto e anche le relative procedure finanziare per i fondi ed entro la fine del 2020 procederemo a dare il via alla gara d’appalto”.