E’ previsto per domani l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria di Piazza della Stazione a Bordighera. "Il bisogno di manutenzione è incontestabile, scrivono in una nota stampa congiunta i consiglieri di opposizione. Ma la razionalità urbanistica e finanziaria del progetto che sta partendo è sempre più contestabile, e i consiglieri di minoranza devono sollevare il problema".
Come sottolineato dai consiglieri di Civicamente Bordighera, Progetto Bordighera, Semplicemente Bordighera e del gruppo Gruppo Misto "nel giugno del 2018, il sindaco Ingenito aveva fieramente servito le sue promesse elettorali accantonando il progetto vincitore di un concorso di idee e completamente finanziato che avrebbe fatto di piazza della Stazione una zona a traffico limitato, e dato al centro della citta’ spazi pedonali e attivita’ di aggregazione. Ma l’obiettivo della Giunta Ingenito era mantenere lì un grande parcheggio, solo un po’ più bello dell’attuale. Diede quindi l’incarico ad un nuovo professionista per un 'progetto Ingenito' di manutenzione straordinaria della piazza che assicurasse tanti parcheggi. Decisione con un prezzo sostanzioso per il contribuente, perchè questo incarico aggiungeva nuovi costi di progettazione ai 30.000 euro già spesi per il progetto originario".
"Intanto l’Amministrazione, continua l'opposizione, ha anche incaricato una ditta di Torino di redigere per la città un Piano di mobilità sostenibile (PUMS). Per ora ne è disponibile solo una bozza, ma tale bozza presenta soluzioni di viabilità per piazza della Stazione opposte a quelle del progetto Ingenito, che con meritevole efficienza non è probabilmente stato dato in visione agli specialisti di viabilità. Qui, o il progetto della piazza o il PUMS dovranno cambiare, e il lavoro dei professionisti sarà a carico del contribuente. Ma non basta. Il progetto Ingenito per la piazza dovrà comunque essere modificato perchè ha criticità intrinseche. La Giunta ha approvato e mandato in gara d’appalto un progetto esecutivo con palese insufficienza degli spazi di manovra della nuova rotatoria e percorsi pedonali non sicuri. Avevamo portato tutto questo in Consiglio Comunale il 25 settembre, e finalmente il 27 ottobre Sindaco, Giunta, e Ufficio Tecnico erano sulla piazza a verificare i problemi con le loro automobili. Anche qui il lavoro di correzione da parte dei progettisti, dell’Ufficio Tecnico, e il tempo della ditta che ha vinto l’appalto saranno a carico del contribuente".
"Infine, lunedì scorso, continuano i consiglieri di opposizione, il sindaco ha dichiarato alla stampa che in futuro la piazza della Stazione sarà pedonalizzata. Ma se l’obiettivo finale è la pedonalizzazione della piazza (che tutti noi desideriamo), appare palese che qualsiasi altro intervento che la riguardi e che sia in conflitto con lo scopo ultimo, rappresenti uno spreco di denaro pubblico non tollerabile. Il progetto Ingenito costerà quasi 400 mila euro modificherà la viabilità (anche se ora non sappiamo come), e ingranerà con autobloccanti colorati la delimitazione dei posti auto nella nuova pavimentazione. Perchè il contribuente deve sovvenzionare un costoso parcheggio se solo transitorio?", si chiede l'opposizione.
"L’Amministrazione impiega denari dei cittadini ed è tenuta ad usarli secondo i principi di tutela dell’interesse pubblico, economicità, efficacia, ed efficienza, chiosano; il contribuente non vede rispettata nessuna di queste caratteristiche in quanto sta succedendo per piazza della Stazione. Il contribuente vorrebbe che i suoi quattrini fossero usati per una piazza pedonale, e almeno un parcheggio sotterraneo per la città, peraltro promesso da questa amministrazione. Nel frattempo il contribuente prepara una lettera per la Corte dei Conti".