Sanremo strizza l’occhio alla mobilità elettrica in un periodo storico nel quale su scala internazionale si punta sempre di più sulle emissioni zero. Il progetto colonnine di qualche anno fa è a dir poco naufragato con pochi dispositivi presenti in città, molti dei quali ormai fuori uso o in angoli quasi sempre occupati da mezzi non autorizzati. In buona sostanza, chi ha un’auto elettrica a Sanremo non ha vita facile.
Per questo l’amministrazione punta ora a un cambio di rotta e da qualche giorno sul sito del Comune è stata pubblicata la manifestazione di interesse per individuare un’impresa che si faccia carico dell’installazione di nuovi dispositivi di ricarica. Il piano è ricco. Si prevedono, infatti: almeno tre postazioni per la ricarica di auto elettriche (con un massimo di 10), due postazioni alimentate a pannelli solari per la ricarica di bici elettriche sulla ciclabile e due postazioni con pannello solare e panchina integrata per la ricarica di smartphone.
La convenzione avrà la durata minima di 8 anni. Non è previsto il pagamento di un canone a favore del Comune così come Palazzo Bellevue non riceverà alcun provento dalla vendita dell’energia attraverso le colonnine.
In allegato l’avviso pubblico con la manifestazione di interesse.