Torna d’attualità la nuova autocertificazione per l’attestazione del lavoro dei frontalieri, nell’ambito del ‘coprifuoco’ attuato nel Principato di Monaco.
Ai dipendenti italiani che, ogni giorno, si recano nel Principato è stata concessa una breve tolleranza per queste prime ore di attuazione del coprifuoco. Fino a martedì in virtù delle festività e del ponte di Ognissanti di lunedì, per evitare quanto successo venerdì mattina al confine, con code chilometriche e controlli poi risolti grazie al intervento con la gendarmeria francese.
“Questa volta abbiamo anticipato il problema – ha detto Roberto Parodi, segretario dell’associazione Frontalieri Intemeli - contattando il Ministro del lavoro monegasco, Didier Gamendiger. Attraverso il suo collega Ministro degli interni, Patrice Cellario, hanno concesso questa breve tolleranza. Nel ringraziare il governo Monegasco vogliamo ricordare – termina Parodi - che è comunque necessario procurarsi l'attestazione professionale monegasca nel più breve tempo possibile e non oltre martedì”.