“La notizia era nell’aria ma il dolore resta immenso. – lo scrive il presidente del club Tenco Sergio Staino a proposito della morte della presidente Anpi nazionale Carla Nespolo - Un paio di settimane fa eravamo ad Alessandria per una bella iniziativa musicale e in quell’occasione la sorella Mariuccia e il cognato Ezio ci hanno informato che Carla era in ospedale in condizioni, purtroppo, gravi. Adesso, tutti noi del Club Tenco ci stringiamo affettuosi intorno a questi due nostri cari soci e sommiamo il nostro dolore ai tantissimi italiani che in queste ore piangono per l’addio che ci ha dato Carla.
Carla è stata la prima donna e la prima persona non partigiana che ha guidato la grande famiglia democratica e antifascista dell’ANPI: un segno questo di grande importanza storica che ha suggellato indissolubilmente i partigiani combattenti alle nuove generazioni dell’Italia libera.
Carla ha guidato l’ANPI con forza, con amore, con grande capacità, senza mai scordare l’unità democratica delle forze progressiste italiane e senza mai scadere in qualunque forma di dogmatismo. Anche noi, che amiamo la grande musica e poesia, che cantiamo i valori più belli dell’umanità, ci sentiamo sicuri e protetti da questa bella istituzione che Carla ha guidato fino ad oggi”.