/ Politica

Politica | 03 ottobre 2020, 12:04

Ventimiglia, l'opposizione sostiene la Giunta Scullino nell'emergenza maltempo. Il Pd: "Lavoriamo tutti insieme per i nostri cittadini e le nostre imprese" (Video)

A breve riunione di Giunta allargata a tutte le forze politiche per approntare gli interventi da compiere a seguito degli ingenti danni causati dall'alluvione di stanotte. Ioculano chiede che venga subito dichiarato lo stato d'emergenza

Ventimiglia, l'opposizione sostiene la Giunta Scullino nell'emergenza maltempo. Il Pd: "Lavoriamo tutti insieme per i nostri cittadini e le nostre imprese" (Video)

Maggioranze e opposizione lavorano in sinergia in seguito all'alluvione che ha colpito la città di Ventimiglia. Sta per iniziare infatti, una riunione congiunta tra tutte le forze politiche comunali volta a fare il punto sull'emergenza e soprattutto per approntare gli interventi che dovranno essere messi in atto affinchè Ventimiglia possa ritornare presto alla normalità dopo l'ondata di maltempo che si abbattuta ieri sera, e durante la notte, provocando seri danni anche a diverse attività economiche e commerciali nonchè alle infrastrutture.  

"Venga subito dichiarato lo stato d'emergenza per il ponente ligure. Fondamentale dare immediatamente aiuto a comuni, famiglie e imprese per far fronte alla disastrosa situazione alluvionale dalla costa all'entroterra". Così Enrico Ioculano, consigliere regionale neo eletto del Pd e consigliere comunale di Ventimiglia. "Non sto a dire il dolore che provoca vedere la mia città sommersa dal fango e dai detriti. Dobbiamo reagire immediatamente e con la forza e il coraggio che ci ha contraddistinto nell'affrontare altre catastrofi, risollevarci e riportare le nostre comunità in piedi. Servono immediatamente aiuti concreti alle famiglie che hanno subito danni e da un momento all'altro hanno visto parte delle loro case crollare sotto il peso dell'acqua, servono subito aiuti concreti per gli esercenti che stamattina tra le lacrime stanno svuotando con i secchi e le pale i loro negozi; serve ricostruire, ha concluso Ioculano, le infrastrutture di collegamento del nostro territorio che sono crollate isolando i cittadini. Oltre ogni colore politico, saremo al fianco delle istituzioni per sostenere famiglie, comuni e imprese nei prossimi giorni e nel lungo periodo di ricostruzione che ci attende".

Tutta l'opposizione in consiglio comunale si è quindi messa a disposizione del sindaco Gaetano Scullino e dell'amministrazione. "È una giornata drammatica sotto tutti gli aspetti, ha detto alla nostra testata Mimmo De Leo, consigliere comunale del pd a Ventimiglia. Nessuno di noi avrebbe mai immaginato una situazione del genere. Ciò mette a dura prova tutta la città e tutti i cittadini, ma tutti stanno rispondendo in modo encomiabile. Abbiamo contattato il sindaco per questa riunione di Giunta allargata alla minoranza e di ne prendiamo atto in modo positivo e in questa riunione porteremo la partecipazione dei gruppi di minoranza e in questo momento dico che non esiste minoranza o maggioranza. Va sospeso il confronto politico; tutti insieme lavoriamo per la città di Ventimiglia".

Sulla stessa linea di pensiero il consigliere comunale Gabriele Sismondini il quale ha dichiarato che "in questi momenti qua c'è bisogno di unione e collaborazione. Noi del Pd e del gruppo Ioculano sindaco siamo a completa disposizione dell'amminstrazione comunale e da stamani siamo tutti che spaliamo e diamo una mano alla nostra città. Speriamo di poterci rialzare e speriamo di avere grandi aiuti dallo Stato e dalla Regione. Stiamo vivendo una tragedia che nessuno si sarebbe mai immaginato e quindi ora ci rimbocchiamo tutti le maniche e poi vedremo il da farsi". 

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium