24 anni, un album e ora arriva un altro singolo. Si intitola "Bevo l'estate" ed è l'ultimo lavoro sviluppato durante il lockdown dal rapper dianese Ginius, il cui video è stato pubblicato nei giorni scorsi sul proprio canale YouTube.
Lorenzo Casassa Vigna, all'onore delle cronache dell'imperiese non solo per le sue doti artistiche ma anche per un discreto fiuto del gol ora al servizio della Golfodianese, amplia così il proprio repertorio dopo l'uscita nel 2019 dell'album "Dissatisfaction". “Bevo l’estate” nasce come 'fotografia' dei momenti in tranquillità che tanti giovani vivono soprattutto durante questa stagione con la scuola e le università chiuse. Anche se quest’estate è stata, per cause legate all’emergenza sanitaria da covid 19, molto diversa rispetto ad altre il giovane dianese realizzato un brano nel pieno stile del rap, ma ha lanciato anche un messaggio importante. “Bevo l'estate nasce proprio dalle mie estati alcoliche, dice Ginius alla nostra testata, sarà un po' per il caldo, un po' perché mi piace la birra, ma nella stagione estiva mi ritrovo sempre a bere più del dovuto. Il messaggio, però come si evince dal video invita invece a non esagerare con l'alcool perchè poi si possono verificare situazioni spiacevoli e si può anche diventare un pericolo per se stessi e per gli altri”. La traccia è stata prodotta da Andrea Girgenti in arte SHARXX che si è occupato anche della registrazione, del mix e del master del pezzo. Il video è stato realizzato invece, da Mattia Bonanno un giovane videomaker di Torino molto promettente. “La base mi ricordava molto il ‘su e giù’, continua, creato dall'abuso di alcool. La cosiddetta sensazione del 'giorno dopo' e quindi son partito proprio da lì”.
Il video è stato girato nel golfo dianese. “Abbiamo scelto tre differenti location ossia San Bartolomeo, Diano San Pietro e il Chiosco 'Sotto il Sole’ di Diano Marina che approfitto per ringraziare della disponibilità”. Non è da tutti scegliere per i propri lavori artistici come location i luoghi collegati alla propria quotidianità. Ginius ha scelto quindi di girarlo nella sua terra, una terra da cui, però potrebbe andar via come purtroppo accade spesso a tanti giovani. “Con Diano ho un rapporto di amore e odio, il territorio è uno spettacolo e dovremmo tutti renderci conto della fortuna che abbiamo a viverci, però per i giovani ci sono poche opportunità. Questo comunque per me potrebbe essere l’ ultimo anno a Diano perché ho in programma di andare a vivere a Torino”.
Calcio e musica: due passioni che nella vita di Ginius sono state sempre presenti. Sul fronte musicale Ginius ci racconta che “sono cresciuto a suon di rock grazie alla cultura del mio babbo per poi iniziare ad appassionarmi alla musica elettronica, da ragazzino ho anche fatto il Dj per il 'Sortilegio', (locale del dianese ndr) fino ad arrivare alla scrittura e alla produzione. È stato un processo molto lento soprattutto per 'convincermi’'a pubblicare le mie canzoni, ma ora sento proprio di aver trovato la mia strada”.
Il rapper dianese infatti, scrive da otto anni, ma ha iniziato a pubblicare solo tre anni fa. E adesso arriva il suo ultimo lavoro: con 'bevo l’estate' c’è non solo un brano allegro e impegnato socialmente, c’è anche una tappa dell’impegno artistico di giovane che ha deciso di inseguire la propria passione.
Ecco il video di "Bevo l'estate":