/ Attualità

Attualità | 23 luglio 2020, 09:41

Antincendio e pulizia strade: 392mila euro per l'Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea

Un credito che arriva attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014 - 2020 di Regione Liguria.

Antincendio e pulizia strade: 392mila euro per l'Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea

L'Unione dei Comuni delle Valli Argentina e Armea ha ottenuto un finanziamento da poco più di 392mila euro. Un credito che arriva attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 di Regione Liguria. 

Grazie all'accesso a questa importante somma, l'Unione acquisterà un paio di trattori con bracci estensibili e trince, per metterli a disposizione dei borghi delle due vallate: Triora, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Bajardo e Ceriana e Badalucco. Attraverso questi mezzi i paesi puntano a raggiungere due obiettivi: fare prevenzione contro i possibili danni causati da incendio boschivo e pulire le strade. 

I bracci meccanici di questi macchinari permetteranno di raggiungere la vegetazione a diversi metri d'altezza. Il loro uso sarà riservato alle strade dell'entroterra che oggi versano in pessime condizioni a causa della vegetazione e di mancati interventi radicali di manutenzione. Attività che oggi viene svolta dai volontari con grande fatica. I mezzi permetteranno di coprire molto più territorio in meno tempo. Con la pulizia delle strade, l'Unione punta a creare vere e proprie vie tagliafuoco. 

Soddisfatto il presidente dell'Unione Massimo Di Fazio, sua l'idea di presentare domanda per accedere al finanziamento che coprirà il 100% della spesa totale. La procedura prevede che sia l'ente ad anticipare la maggior parte della spesa (quindi attraverso i Comuni dell'Unione) che sarà poi completamente saldata a termine della procedura con l'erogazione del fondo. 

Tempi per l'acquisto? Brevi. Infatti l'intera procedura dovrà essere perfezionata entro l'8 gennaio, pena la revoca del sostegno economico e il recupero delle somme già erogate in fase di anticipo/acconto. L'obiettivo dell'Unione è di poter acquistare questi mezzi già per fine settembre. Gli uffici si sono già messi al lavoro per determinare quale sia il percorso migliore: sia per non gravare eccessivamente sulle casse dei comuni e per individuare la procedura idonea (ad esempio un bando) per trovare la ditta in grado di fornire questi macchinari.  

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium