ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 17 luglio 2020, 15:49

Dalla Lettonia al ponente ligure: studenti e professori in visita per scoprire città e borghi con la pittura en plein air (foto)

Torna l'appuntamento di scambio culturale con l'iniziativa 'En Plein Air' organizzato dall'associazione "Liguria Russia Sanremo Nizza Côte d’Azur”

Dalla Lettonia al ponente ligure: studenti e professori in visita per scoprire città e borghi con la pittura en plein air (foto)

Questa mattina, presso il Circolo Parasio di Imperia, l'Associazione Culturale "Liguria Russia Sanremo Nizza Cote d'Azur",  in collaborazione con il gruppo Facebook "VivImperia", ha presentato l'evento "En Plein Air nella Riviera dei Fiori".

La prestigiosa manifestazione, che è giunta alla sua quarta edizione, farà tappa ad
Imperia domenica prossima, mentre la giornata di chiusura è prevista per il 26 luglio a Taggia. La tappa imperiese dell'evento è stata resa possibile grazie ad una sinergia dell'associazionismo locale, che ha trovato la forza di unirsi con l'obiettivo di poter pubblicizzare in Russia, Azerbaigian, Lettonia e Finlandia le peculiari bellezze naturali ed artistiche della Riviera dei Fiori e gettare le basi per ulteriori rapporti di tipo turistico. Saranno il Circolo Parasio per Porto Maurizio, il Circolo Manuel Belgrano per Costa d’Oneglia, Ignazia Allegro per Torrazza, Angela Montardi, Luigi Guasco e Gianni Vassallo per Montegrazie ad occuparsi dei 22 artisti.

La direzione artistica dell’evento è affidata a Massimiliano Traettino, Elena Buzhurina e Fiorenzo Runco.

Fiorenzo Runco, ai nostri microfoni, ha dichiarato: "ho avuto l'onore di partecipare a questo evento con gli amici dell'Associazione Italia-Russia, che mi hanno proposto di portare ad Imperia una delegazione di artisti provenienti dall'Est dell'Europa, che rimarranno qui in Liguria fino al 27 luglio e gireranno diversi luoghi
del nostro Ponente Ligure per realizzare opere pittoriche che mostreranno poi nei loro paesi. Noi come gruppo "VivImperia" ci siamo attivati per portare questi artisti anche nella Città di Imperia, scegliendo come location il Parasio, Costa d'Oneglia, Montegrazie e Torrazza. Siamo un gruppo propositivo che "vuole fare" cose per il
nostro territorio, "uscire da Facebook" e creare una rete con le diverse Associazioni per raggiungere importanti risultati".

Christian Flammia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium