Attualità - 17 luglio 2020, 07:14

Bando Rigenerazione Urbana: Vallecrosia il comune che ha percepito il finanziamento più ingente, ecco dove andranno i soldi ricevuti

26mila euro, sui 30mila di massimo, previsti da questa misura economica, per coprire fino all'80% della spesa dei progetti presentati dai Comuni partecipanti.

Armando Biasi, sindaco di Vallecrosia

Vallecrosia è il comune della provincia di Imperia che ha ottenuto il finanziamento maggiore da Regione Liguria, attraverso il bando di rigenerazione urbana. 26mila euro, sui 30mila di massimo, previsti da questa misura economica, per coprire fino all'80% della spesa dei progetti presentati dai Comuni partecipanti. 

Un bel risultato per l'amministrazione del sindaco Armando Biasi, al quale abbiamo chiesto lumi sul progetto che ha convinto il Comitato Tecnico di Coordinamento composto da componenti regionali, di FI.L.S.E. e di I.R.E. 

"Ci tengo a ringraziare la Regione che da due anni a questa parte la vedo molto vicina a Vallecrosia. Noi ci abbiamo creduto subito, con questo è il 14° bando che vinciamo in due anni perchè crediamo che attraverso visione, progettualità e la cronologia degli interventi una città possa crescere" - analizza Biasi.

La richiesta di Vallecrosia, è una delle 24 accolte in tutta la Liguria, 13 nella sola provincia di Imperia dove sono stati erogati in totale 186.959,41 euro, sui 420mila euro stanziati su scala regionale. Gli ambiti finanziati sono quelli di: carenza di dotazioni di servizi di urbanizzazione, edifici abbandonati, o caratterizzati da obsolescenza statica, tecnologica, energetica e funzionale, aree con fenomeni di marginalità economica, e sociale, aree con criticità ambientali. 

"Nel nostro caso abbiamo individuato un ambito, la parte est della città, al confine con Bordighera. - spiega il primo cittadino di Vallecrosia - Questa progettualità vedrà la riqualificazione di importanti aree private e pubbliche. Nel mio interesse c'è la ricrescita  e lo sviluppo della città quindi la riqualificazione del vecchio municipio per farlo diventare un museo, un'area culturale sia per i giovani che per gli anziani. Una rivisitazione anche della viabilità con una nuova piazza e il rifacimento di una via importante, via Don Bosco che deve diventare punto di qualità e intersezione tra la zona della via Romana e la zona centrale".

"Già stiamo lavorando con la Regione sulla riqualificazione del mare e anche della zona del centro urbano. Credo che questo progetto della rigenerazione urbana ci vedrà vincenti anche nella nostra progettualità comunale" - conclude Armando Biasi.

Stefano Michero