È attivo da oggi il nuovo sito www.experienceliguria.it: un contenitore che racchiude e propone al turista una serie di suggerimenti ed esperienze da fare in Liguria, proposte dagli operatori di tutto il territorio che vorranno aderire all’iniziativa; ad oggi sono 270 le esperienze a disposizione dei turisti, suddivise in sei categorie: active, gourmet, borghi, family, mare e Genova-city break, e continueranno a crescere: ciascun operatore potrà caricare direttamente la propria utilizzando la sezione dedicata del sito www.agenziainliguria.it o il link diretto www.experienceliguria.it.
L’obiettivo della nuova piattaforma è puntare sempre di più sul turismo esperienziale, vero e proprio motore della scelta per la vacanza: con questa piattaforma che racchiude le proposte degli operatori, dallo sport al mare, dal gusto alla cultura fino ai borghi, dalle attività per le famiglie alla scoperta delle città, si va a potenziare e diversificare l’offerta turistica della Liguria mettendo in risalto le attività del territorio e rendendole più facilmente conoscibili ed accessibili al grande pubblico con uno strumento unitario. Per il turista esiste la possibilità di filtrare le esperienze in base alle proprie passioni, in base ai luoghi, oppure lasciarsi guidare e cogliere al volo le proposte lanciare in modo automatico dal sito.
Questo progetto di turismo esperienziale e di marketing territoriale arriva non a caso in queste settimane, in questa fase di ripartenza dopo l’emergenza sanitaria: l’idea è quella di puntare al rilancio turistico della Liguria affiancando alla promozione e alla pubblicità il racconto vero e reale di tutto quello che si può fare, vedere e soprattutto sperimentare in prima persona.
“In questa estate così particolare, in cui grande è la voglia di vivere all’aria aperta e in sicurezza, scoprendo luoghi unici, la Liguria ha tante carte da giocarsi anche per scoprire realmente le ricchezze dell'entroterra, – spiega l’assessore regionale al Turismo Gianni Berrino – noi abbiamo scelto di puntare sul turismo esperienziale, vera leva di scelta della vacanza da parte del turista, chiedendo agli operatori di essere protagonisti di un racconto pieno di autenticità. Si tratta del frutto di un lavoro di sviluppo prodotto turistico fatto al fianco degli operatori nel corso dell’anno scorso che vede adesso la luce grazie all’idea del sito sviluppato da ‘Agenzia in Liguria’ e dedicato alle esperienze per rilanciare il territorio e valorizzare le tipicità in questo difficile momento del post covid”.
L'assessore Berrino sul nuovo sito internet www.experienceliguria.it e sulle difficoltà dei collegamenti viabilistici in Liguria:
Il commissario straordinario dell’Agenzia in Liguria Pierpaolo Giampellegrini descrive la nuova piattaforma online per la promozione turistica della regione: