Attualità - 30 giugno 2020, 19:11

Ventimiglia: fumata quasi bianca tra commercianti del Mercato Coperto e Amministrazione sui tornelli

Dalla riunione è emerso che alcuni ingressi potrebbero essere regolamentati dai tornelli ed altri solo dai termo scanner. Una decisione verrà presa, dopo il pronunciamento dei tecnici, entro la fine della settimana.

Si sono dichiarati moderatamente soddisfatti i componenti della delegazione di commercianti del Mercato Coperto di Ventimiglia, che questo pomeriggio si è incontrata con il Sindaco della città di confine, Gaetano Scullino e con l’Assessore al Commercio Matteo De Villa, sulla paventata installazione di 5 tornelli agli ingressi del mercato stesso, per contingentare le presenze all’interno.

I gestori dei banchi si sono sempre dichiarati contrari all’installazione ed hanno chiesto udienza oggi all’Amministrazione. Al termine dell’incontro gli 8 delegati hanno confermato come l’incontro sia stato positivo e propositivo da entrambe le parti. L’Amministrazione ha confermato di non voler creare ulteriori problemi a quelli già in atto ai commercianti e non è da escludere che non vengano installati tutti e 5 i tornelli.

La decisione definitiva, che spetta comunque ai tecnici del Comune in base alle disposizioni di Legge, potrebbe infatti vedere l’installazione di tornelli ad alcuni ingressi del mercato e di termo scanner agli altri. Noi puntavamo a non metterne nemmeno uno – ci ha detto Christian Allavena, portavoce dei commercianti - lasciando solo i termoscaner”. Nel giro di tre o quattro giorni dovrebbe arrivare una risposta definitiva da parte del Comune ma, intanto, oggi un passo avanti è stato fatto.

Carlo Alessi