“Ricordate queste immagini? Sono di due anni fa. Distese di cassonetti stradali maleodoranti, che debordavano rifiuti e deturpavano l'immagine degli angoli più belli di Imperia. Il tutto senza alcun rispetto dell'ambiente (la raccolta differenziata faticava a superare il 30%) e con penali pesantissime a carico del Comune”.
Commenta in questo modo il Sindaco di Imperia, Claudio Scajola, il cambio di direzione della raccolta differenziata nel capoluogo. “In questi due anni abbiamo fatto molto – prosegue - abbiamo eliminato l'orrore dei cassonetti introducendo il sistema porta a porta, abbiamo portato per la prima volta nella sua storia Imperia a rispettare gli obblighi di legge sulla raccolta differenziata e abbiamo apportato alcuni primi miglioramenti alla pulizia della città. Sappiamo tuttavia che c'è ancora molto da fare. Per questo motivo, insieme agli assessori Laura Gandolfo e Gagliano Antonio, abbiamo studiato un nuovo capitolato con molte migliorie: saranno raddoppiati i giorni settimanali di ritiro della plastica, saranno effettuate nuove assunzioni per potenziare i servizi di pulizia delle strade e sfalcio dell'erba e verrà messo in atto un piano particolareggiato di arredo urbano per mascherare i mastelli in centro e molto altro”.
“Purtroppo – termina Scajola - i ricorsi hanno fatto perdere alla città molti mesi rispetto al programma che ci eravamo prefissati. Adesso che il TAR ci ha dato ragione possiamo procedere spediti e il 16 luglio partirà il nuovo servizio. Abbiamo vinto la sfida della raccolta differenziata, con percentuali ormai ben al di sopra del 65%, e sono certo che, insieme, riusciremo a rendere Imperia ancora più curata e accogliente. Un centimetro alla volta”.