- 06 aprile 2020, 14:30

Tra storia e ricordi è dedicato a “Imperia: Una strada in alto mare” nel video documentario di Roberto Pecchinino del 1979

Un viaggio sulla famosa "Incompiuta" la strada che sin dai tempi di Napoleone doveva collegare Imperia con Diano Marina.

Imperia: Una strada in alto mare è un reportage del 1979 realizzato da Roberto Pecchinino con i giornalisti Franco Bianchi e Silvana Zanovello.

Immagini rare con interviste a Titta Novaro(Presidente della Provincia 1979) - Geom. Valentino Astuti (Provincia di Imperia) - Millo Landini (operatore Turistico). Cosa è cambiato da allora? Chi si riconoscerà in questo video?

Riscoprire sé stessi o le persone che abbiamo conosciuto in video di oltre 40 anni fa: la nostra rubrica "Tra Storia e Ricordi", curata da Roberto Pecchinino, ci permette un viaggio nel tempo nel nostro territorio che potrebbe riservarci sorprese e incontri virtuali, inaspettati magari con noi stessi, un pochino più giovani.

Ogni giorno, un video curato da Roberto Pecchinino, un nome, è il caso di dirlo, storico a Sanremo e in provincia di Imperia. Sin dal 1972 Roberto è sempre stato un innovatore nel settore televisivo direttore di Stazione di TeleBuongiorno, TelePortofino, TeleRapallo, Teleliguria, TeleArcobaleno, TeleSanremo, e responsabile delle dirette per TVS la televisione del Secolo XIX. Pecchinino Roberto è stato per molti anni importante punto di riferimento per la Rai, realizzando più di 8500 Servizi Giornalistici nella Riviera di Ponente e nella Costa Azzurra, e operatore per le varie testate della RAI per 14 Festival di Sanremo, dal 1986 al 2001. Pecchinino vanta il più grande archivio video e documentaristico della Provincia di Imperia e di centinaia di reportage realizzati in tutta la regione.

In collaborazione con Sanremonews, grazie alla grande amicizia con l'editore della testata Enrico Anghilante, gli storici archivi video si aprono in esclusiva per le migliaia di lettori del nostro giornale. Nella rubrica "Tra Storia e Ricordi" ogni giorno aggiungeremo un video tratto dalla sua immensa collezione: si potranno rivedere video rarissimi, alcuni mai portati a conoscenza delle persone, o eventi accaduti nel passato in tutta la Provincia e l'entroterra. Decine di migliaia di chilometri di nastri registrati che farebbero due volte il giro del mondo; un uso del mezzo televisivo, già pensato, 50 anni fa, per rendere un servizio alla comunità. Catturare e registrare su nastri video, dei momenti di storia, un immenso archivio unico in Liguria e sul territorio Nazionale che descrive, racconta e fa vedere, angoli, paesi, territori e tradizioni agro-pastorali della nostra Provincia e della Regione.

Stefania Orengo