Sono circa 2000 i controlli effettuati dalla polizia municipale di Imperia, a cui si aggiungono centinaia di posti di blocco di carabinieri e altre forze dell’ordine per vigilare sul rispetto del decreto che impone ai cittadini di rimanere a casa per evitare l’aumento del contagio da coronavirus.
Diverse le denunce, anche se, spiegano dal comune, e dal comando dei carabinieri, in generale i cittadini sembrano essere più rispettosi delle norme negli ultimi giorni, anche dopo la circolare del ministero dell’Interno che aveva autorizzato le uscite di un genitore con un figlio.
Ieri sera il presidente del consiglio Giuseppe Conte, annunciando la proroga delle misure fino al prossimo 13 aprile, sul tema passeggiate, ha chiarito: “Voglio ribadire che non abbiamo assolutamente autorizzato passeggiate dei genitori con i bambini. Il testo a cui si fa riferimento è una circolare interpretativa da parte del Viminale ma dev’essere chiarita. Semplicemente abbiamo detto che, essendo i bambini quelli che maggiormente non possono uscire, è autorizzato il genitore che deve andare a fare la spesa o in farmacia a portare con sé il figlio minore che evidentemente non potrebbe stare in casa da solo”.