Un canale di dialogo per condividere i vissuti emotivi con un team di psicologi: è l’iniziativa messa in campo dall' Asl1 di Imperia rivolta ai cittadini per conoscere e approfondire i risvolti sociali dell’emergenza Coronavirus. Da oggi è attiva la casella di posta elettronica: raccontaci@asl1.liguria.it a cui i cittadini possono inviare via mail, impressioni, stati d’animo, riflessioni sul vissuto quotidiano e il cambiamento delle relazioni con gli altri. Questo strumento, sperimentale, a disposizione della S.C. Psicologia di ASL1, consentirà di monitorare i riflessi sociali dettati dall’emergenza Covid-19 con un focus particolare sulla popolazione più fragile: bambini, anziani, persone sole.
“Come Asl1 ci siamo attivati attraverso diverse iniziative per affrontare un momento così delicato per la popolazione – afferma il direttore generale Asl1, Marco Damonte Prioli. Abbiamo reso operativo il numero verde di informazione per il pubblico, due ambulatori di assistenza psicologica per gli operatori sanitari e i cittadini direttamente coinvolti nell’emergenzad Covid. Questo nuovo canale di comunicazione avvia un’ulteriore forma di dialogo, un punto di osservazione per gestire meglio l’emergenza sotto il profilo sociale e psicologico”.
IL SERVIZIO SPIEGATO DA ROBERTO RAVERA
“L’emergenza COVID-19 ha profondi riflessi che non sono esclusivamente sanitari, ma sono agiti nel mondo sociale a causa dei cambiamenti degli stili di vita-ha affermato invece, il direttore di SC Psicologia dell'Asl1, Roberto Ravera. Si tratta di un evento di portata globale e di cui non vi sono precedenti. Al di là di sportelli meramente clinici e finalizzati ad una risposta sanitaria, è fondamentale aprire una forma di dialogo con la popolazione per ciò che riguarda il tema dei vissuti emotivi rispetto a questa situazione. Per tale ragione, è nata questa iniziativa che permetterà al nostro team di accedere alle riflessioni e ai contenuti emotivi che i cittadini stanno vivendo”.