“Se state bene venite a donare; per Imperia chiamate il centro trasfusionale e concordate una data per andare a donare in tutta sicurezza, dite che siete donatori Avis Imperia, è importante”. È questo l’appello di Davide Binaggia, presidente dell’Avis di Imperia che tramite la propria pagina facebook invita i cittadini a non interrompere le donazioni di sangue. In un momento così difficile per l’intera sanità italiana, a causa dell’ emergenza scaturita dal contagio da Coronavirus, non si deve interrompere con questa buona pratica poiché tanti pazienti e malati potrebbero avere gravi conseguenze.
Secondo le indicazioni dettate dal decreto emanato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte fino al 3 aprile si potrà uscire dalle proprie abitazioni solo di fronte a comprovate esigenze come fare la spesa, andare in ospedale o dal medico, recarsi a lavoro e tutte altre situazioni inderogabili. Donare il sangue rientra in una di queste opzioni perchè oltre ad essere un gesto altruista, è un gesto che può salvare tante vite.
“Sono thalassemico- spiega Binaggia- e sulla mia pelle sto vivendo questo momento difficile; oltre ad essere soggetto a rischio per il Covid-19 ogni 15 giorni necessito di trasfusioni e purtroppo in questo periodo le donazioni sono in calo”. È necessario ricordare ai cittadini che nonostante la situazione epidemica presente in Italia, per chi sceglie di donare il sangue le operazioni saranno effettuate nella massima sicurezza, come sempre avviene. Anzi è ancora maggiore la sicurezza per il cittadini poiché vengono effettuati i doverosi controlli sulla salute del donatore. Si aiuta gli altri, ma si aiuta anche se stessi.
“Da neo Presidente dell’ Avis Imperia, vi chiedo- ha concluso Binaggia, di andare a donare perché se voi donate, noi viviamo!”. Stiamo in casa quindi, ma se proprio dobbiamo uscire facciamolo per una motivazione giusta come è quella di donare il sangue a chi ne ha davvero bisogno.