/ Attualità

Attualità | 29 febbraio 2020, 07:11

Imperia: "Galeazza sono io", sul web la parodia di Morgan e Bugo contro il progetto dell'itticoltura (Foto e Video)

"Ma Galeazza sono io e mica lo sapevo" cantano Bugo e Morgan in un leitmotiv molto critico sul progetto avanzato dalla società

Imperia: "Galeazza sono io", sul web la parodia di Morgan e Bugo contro il progetto dell'itticoltura (Foto e Video)

La "coppia Bugo-Morgan", o meglio "Buga-Morgan" mette da parte la rottura avvenuta sul palco di Sanremo e torna a "riunirsi" per una giusta causa. O almeno lo ha fatto sui social attraverso una particolare rivisitazione del brano "Sincero" che adesso diventa un inno a tutela della Galeazza.

Nella giornata in cui il Sindaco Claudio Scajola ha di fatto "voluto vederci chiaro" sul progetto-che prevede l'istallazione di otto vasche per l'itticoltura di orate e branzini a largo della Galeazza- sulla pagina social "Imperia capitale mondiale di qualcosa" è stato postato un video in cui la coppia più chiacchierata dell'Ariston si esibisce sulla base del brano portato in gara alla settantesima edizione del festival della canzone italiana.



"Ma Galeazza sono io e mica lo sapevo" cantano Bugo e Morgan in un leitmotiv molto critico sul progetto avanzato dalla società. Il ritornello è virale: "Vacanze a Imperia non le fate più e addio bandiera blu" ripetono in coro i cantanti, rimasti per ora oscuri della cover. Tutta la canzone infatti, è chiaramente di stampo contrario all'iniziativa e tra le note vi è anche un riferimento al neo comitato sorto in tutela del sito della Galeazza. Comitato ideato dall'attivista e attrice Livia Carli che ha creato anche la pagina Facebook "siAmoGaleazza" su cui è stato condiviso il video-cover di "Sincero".

"Ma almeno esiste ancora tanta gente che sa distinguer la bellezza dai gabbioni - cantano gli pseudo Bugo e Morgan - e se per caso poi qualcuno perde la concessione  demaniale ce ne sbattiamo gli scoglioni". Le immagini infatti, scorrono varie vedute del famoso scoglio della Galeazza, così come la veduta del Galeazzone per poi passare a Sanremo e al mare di Imperia.

"Farmaci vari e chili di mangime-recita nel finale il brano- potresti andare a farlo a Sanremo e lascia Imperia col suo mare blu e non tornarci più": l'appello nel finale della rivisitazione in chiave ironico-ambientalista di questo speciale duetto. I commenti di approvazione non mancano. Ma c'è di più. Memorabile è ormai diventato il momento in cui Morgan cambiò le parole del testo trasformandole di fatto in una dura critica al comportamento dell'amico, o ex amico Bugo, provocando una reazione stizzita di quest'ultimo che abbandonò in fretta e furia il palco dell'Ariston.

Ed altrettanto memorabile è diventata la frase "Che succede?" pronunciata dallo stesso Morgan mostratosi meravigliato per quanto successo in diretta. Tra i commenti il "che succede?" è diventato un altro meme questa volta "pronunciato" dal sindaco Scajola che chi lo ha creato ha voluto rimarcare come la politica si sia mostrata immotivatamente meravigliata per il grande polverone alzatosi in difesa della Galeazza.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium