/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 07 febbraio 2020, 15:37

Francesco Gabbani “l’italiano” a Sanremo: “Non è buonismo, ma rispetto: siamo tutti esseri umani nell’universo”

L’ex vincitore del Festival nel 2017 ha reinterpretato ieri sera la celebre canzone di Toto Cotugno vestito da astronauta sulla luna e sventolando il tricolore, con alle spalle ballerini di seconda generazione di italianità

Francesco Gabbani “l’italiano” a Sanremo: “Non è buonismo, ma rispetto: siamo tutti esseri umani nell’universo”

“E’ molto importante che sia stato capito il significato della mia esibizione: non voglio passare per buonista, ma per me certi valori di rispetto sono scontati, così come la consapevolezza dell’italianità, con pregi e difetti”. Così Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo 2017, dopo la reinterpretazione di “L’italiano” di Toto Cotugno alla serata cover di ieri.

Il cantante toscano si è presentato vestito da astronauta sulla luna e sventolando il tricolore, con alle spalle ballerini di seconda generazione di italiani.

“Mi piace esprimere italianità nel cosmo – ha spiegato –, perché ciascuno pensa e cresce da italiano, ma alla fine siamo tutti esseri umani nell’universo”.

Poi, sulla sua nuova partecipazione alla kermesse canora: “Torno con il cuore molto sereno, lo sfizio di vincere me lo sono già tolto, e nel modo più inaspettato. Con ‘Viceversa’ mostro un’altra parte del mio modo di fare musica, con contenuti più emozionali”.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium