Attualità - 06 febbraio 2020, 07:11

Imperia: slitta a lunedì prossimo l'apertura dello storico mercato annonario di Porto Maurizio, eseguiti lavori all'impianto idraulico

Un ritardo sulla fornitura relativa alla chiusura delle serrande ha posticipato la data precedentemente fissata dal Comune per il 31 gennaio. L'assessore Oneglio: "contiamo lunedì di essere operativi. Eseguiti anche altri interventi sull'impianto elettrico"

 

Slitta a lunedì 10 febbraio la riapertura del mercato coperto di Porto Maurizio. La struttura, oggetto di un importante opera di restyling, era stata annunciata dall’amministrazione comunale per venerdì 31 gennaio, ma un ritardo sulla fornitura relativa alla chiusura delle serrande, e altre piccole rifiniture, hanno posticipato la data. Il mercato di via Cascione era stato chiuso dal sindaco di Imperia, Claudio Scajola, attraverso un’apposita ordinanza che «sospende temporaneamente la vendita al dettaglio per il posizionamento dei nuovi arredi».

Gli interventi, oltre alla pulizia generale della struttura, hanno riguardato l'eliminazione dei vecchi arredi con la sostituzione degli stessi. Una chiusura obbligata poiché era impossibile permettere la vendita dei prodotti, tra questi frutta e verdura, ma anche salumi e pesce, con il cantiere aperto. L’iter per l’ammodernamento dello storico mercato annonario di Porto Maurizio era stato avviato dalla precedente amministrazione targata Capacci, ma poi la giunta Scajola ha completato il progetto. I nuovi arredi, dopo i lavori di riqualificazione già portati a termine l’anno scorso, completeranno il disegno della struttura la quale quindi sarà dotata di quattro banchi nuovi e altrettanti box.

“Contiamo per domenica di completare il tutto- dichiara a Imperianews l’assessore al commercio e al turismo, Gianmarco Oneglio,il lunedì successivo quindi la struttura, salvo inconvenienti dell’ultima ora, verrà riaperta”. Oltre ai nuovi arredi l’assessore, però rende noto che l’amministrazione comunale ha proceduto anche con altri lavori. “Durante il restyling ci siamo accorti che era necessario effettuare anche altri interventi come quello sull’impianto idraulico e su quello elettrico e una volta che ci siamo accorti di questa necessità abbiamo proceduto a sistemare il tutto. Anche perché una volta riaperto- ha concluso Oneglio, il mercato di via Cascione non chiuderà più e quindi tutto deve essere funzionale e ottimale per gli esercenti e i cittadini”.

 


Angela Panzera