Proseguono in Antiquarium, all’area Archeologica di Nervia, Ventimiglia (Corso Genova 134), gli incontri del ciclo di conferenze, organizzato dal Polo Museale della Liguria dal titolo “Il confine: limite ed opportunità”. Domani alle 16, la Dott.ssa Sandra Barberi, storica dell'arte, parlerà di “Medioevo di frontiera. Condivisioni culturali e circolazione di artisti nelle Alpi occidentali”
Lo spazio artistico è sfuggente e multiforme e la sua delimitazione non coincide con i confini fisici, politici o linguistici. Spesso le barriere naturali che oggi consideriamo elementi di divisione sono stati nel corso dei secoli fattori di relazione. Il paradigma della frontiera come valico e luogo di transito trova riferimento nelle regioni dell'arco alpino, che nel Medioevo rivestono un ruolo di primo piano nella circolazione artistica e diventano luogo privilegiato degli scambi figurativi.
Si parlerà quindi delle attestazioni artistiche della Valle d'Aosta e del ducato di Savoia, che con la sua estensione a cavallo di un confine naturale come le Alpi è paradigma del crogiolo di culture, con un cenno finale alla pittura di montagna che unisce la Valle alle Alpi Marittime nella seconda metà del XX secolo.
L’ingresso è gratuito.