L'ISISS Fermi Polo Montale ha realizzato un Progetto di Soggiorno Linguistico di Lingua Inglese e PCTO dal 25 Gennaio al 1° Febbraio 2020, a Malta con due voli: un volo dall’Aeroporto di Pisa ed un altro dall'Aeroporto di Bergamo Orio Al Serio.
"Il Progetto - spiegano dalla scuola - è stato redatto e realizzato dalla Prof.ssa Eleonora Cafici con il valido aiuto della Prof.ssa Anna Muratore, docenti di Lingua Inglese presso l'Istituto 'E. Fermi', e fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Dott.ssa Antonella Costanza, che è sempre attenta a progetti ed iniziative culturali che arricchiscano le competenze linguistiche e professionali degli studenti. Al Progetto hanno partecipato 70 alunni , selezionati, appartenenti ai 3 plessi del triennio dell'Istituto, accompagnati da 5 docenti: la prof.ssa Cafici, la prof.ssa Muratore, la Prof.ssa Di Giorno, la Prof.ssa Maugeri ed il Prof. Pennacchio.
Gli studenti hanno superato un 'Entry Test' che hanno svolto online prima della partenza ed all'arrivo a scuola, (AM, Language School, una delle scuole di inglese più antiche ed accreditate di Malta), sono stati divisi in 5 gruppi con livello base, intermedio ed avanzato. Ogni mattina dalle 8.30 alle 12.30 hanno seguito le lezioni con docenti madrelingua sulle strutture grammaticali, sul lessico, e soprattutto sulla conversazione con i docenti su vari argomenti socio-culturali.
I pomeriggi sono stati dedicati alle attività dei 'Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento' (PCTO). Un grande interesse ha destato la visita alla Valletta dello Stock Exchange di Malta (la Borsa), costruita nel 1857, prima come Chiesa protestante, poi Ufficio Postale, Scuola navale ed in seguito, nel 1990, sede della Borsa. Si è discusso con i ragazzi, rigorosamente in lingua inglese, degli aspetti finanziari, economici e come opera la Borsa , nonché delle differenze tra Italia e Malta dal punto di vista sociologico-economico e lavorativo.
Sono state effettuate anche delle visite, ed in particolare gli studenti hanno visitato la capitale La Valletta, con le sue maestose fortificazioni, ed hanno visto il Parlamento , ridisegnato da Renzo Piano, con la guida in lingua inglese, che ha messo in evidenza gli aspetti socio-economici (con particolare risalto al turismo) ed architettonici e paesaggistici di una città in netta espansione ed evoluzione che ha solo il 2% di disoccupazione e dove i ragazzi possono frequentare le Università gratuitamente. In seguito, hanno assistito ad un video storico in lingua sull'evoluzione e la storia di Malta. Hanno visitato anche l'antica capitale Medina e Rabat, la Cocattedrale di St. John con i famosi dipinti del Caravaggio.
Gli studenti hanno interagito con studenti stranieri , la loro è stata una ‘full immersion’ nella cultura e nella vita quotidiana di un pase straniero, condividendo diversi aspetti della vita locale , usando la lingua straniera nei negozi, nei bar, con i docenti madrelingua. Alla fine dello Stage ai ragazzi sono stati consegnati gli attestati di Lingua con le competenze raggiunte, unitamente agli attestati di PCTO.
I ragazzi hanno mostrato un forte entusiasmo ed interesse per la Scuola di Inglese, e per il suo Staff. Il Progetto è nato con l’ obiettivo di grande valore formativo attraverso le molteplici attività proposte; tutto per favorire lo sviluppo, l'arricchimento di competenze disciplinari e trasversali, soprattutto in un ambito internazionale, mirando ad un dialogo multiculturale in lingua inglese, con altri studenti provenienti da vari paesi del mondo".