Anche quest’anno al Festival di Sanremo sarà presente il progetto ‘Quando Guidi, Guida e basta’ Si tratta della campagna per la sicurezza stradale promossa da Anas (società del Gruppo FS Italiane), in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Un'iniziativa avviata nel 2015 con l’obiettivo di sensibilizzare, giovani e non solo, sui rischi derivanti dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada, dalla distrazione e dall’uso di alcol e droga. Per veicolare il proprio impegno e l’importanza del messaggio della sicurezza stradale, Anas parteciperà alla settimana della kermesse canora, fino a sabato 8 febbraio, in tre diverse location: Casa Sanremo, Casa Siae ed a bordo del Pullman Azzurro della Polizia Stradale.
All’interno di questo mezzo si svolgeranno diverse attività formative con le scuole. "L’obiettivo principale dell’iniziativa sarà quello di coinvolgere gli utenti e divulgare il messaggio della sicurezza stradale attraverso numerose iniziative. - spiegano da Anas - Sarà intensa la comunicazione social e web anche con il contributo volontario di testimonial del mondo dello spettacolo (cantanti, musicisti, attori, conduttori televisivi, etc.), per lanciare messaggi, soprattutto alle nuove generazioni e ai loro fans, contro l’uso del cellulare alla guida e l’uso di alcol e droghe".
"Nel corso della settimana, inoltre, Anas sarà impegnata in altre attività di comunicazione per coinvolgere gli utenti, come ad esempio, un evento istituzionale all’interno di Casa Siae, comunicazione e attività social e web a Casa Sanremo dove è presente una postazione backdrop dedicata alla distribuzione di materiale informativo e dove è prevista la diffusione dello spot video dedicato alla campagna “Guida e Basta” sugli schermi e i videowall allestiti nella struttura. - aggiungono - Il tema della sicurezza stradale è molto importante anche per gli stakeholder internazionali e si colloca in un segmento più ampio che coinvolge anche la Comunità Europea".
"Per il decennio 2011-2020, infatti, la CE ha confermato il proposito di dimezzare il numero di vittime su strada (Quarto Programma europeo di sicurezza stradale), incoraggiando gli stati membri a contribuire elaborando strategie nazionali. Sempre nell’ambito della musica e della campagna ‘GuidaeBasta’ e dopo il successo delle precedenti edizioni, Anas sta promuovendo la sicurezza stradale tra i giovani con la terza edizione del concorso “Sicurezza stradale in musica”, realizzato in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana. Quest’anno il contest, dopo i fatti di cronaca che hanno visto crescere il numero dei morti in strada per guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti, è dedicato proprio a sensibilizzare i giovani sui rischi che si corrono in queste situazioni".
"Il concorso musicale è rivolto a cantanti, musicisti o band emergenti di musica rap, trap, indie e indie rock che dovranno presentare brani inediti sul tema della guida sicura e senza distrazioni, che parlino del viaggio on the road alla scoperta della bellezza dei paesaggi, della amicizia e della strada. Al contest di Anas e Radio Italia si potranno iscrivere ragazze e ragazzi che abbiano compiuto i sedici anni d’età proponendo brani di lunghezza non superiore a tre minuti e mezzo" - concludono da Anas.
In Breve
venerdì 08 novembre
giovedì 17 ottobre
venerdì 20 settembre
domenica 26 maggio
mercoledì 13 marzo
giovedì 07 marzo
mercoledì 21 febbraio
venerdì 16 febbraio
giovedì 15 febbraio
martedì 13 febbraio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Politica
Politica