“Ben venga il restyling, ma vogliamo certezze sulle tempistiche”: è questo il grido unanime che si leva dai commercianti e dai ristoratori le cui attività insistono sul lungomare di Diano marina. Sulla strada principale della cittadina infatti, si stanno eseguendo i lavori di ammodernamento dalla metà di gennaio. Il timore per gli imprenditori è che la tabella di marcia possa pregiudicare le loro entrate già in sofferenza durante la stagione invernale. “Con il cantiere sulla passeggiata- ci dice il titolare di un bar ubicato nei pressi dell’area oggetto dei lavori- e il conseguente divieto di sosta posto dal Comune è ovvio che abbiamo meno clienti i quali magari vorrebbero venire da noi a prendere un caffè, ma non trovando il parcheggio optano per recarsi in un’altra zona. L’auspicio è che quindi i disagi siano contenuti- ha concluso- e che magari ci sia uno sprint finale e il lungomare venga riconsegnato alla città già per Pasqua, in modo che tutti quanti possano lavorare al meglio”.
C’è invece, chi è più scettico e chiede all’amministrazione comunale un intervento più risolutivo. “Non possiamo aspettare fino a maggio- afferma arrabbiato un ristoratore- già da marzo avremo molte belle giornate, soprattutto nel fine settimana, e con il cantiere ancora in fieri le nostre attività sicuramente saranno limitate; dovrebbero lavorare più operai, sicuramente dandosi i turni, ma più forza lavoro non guasterebbe in termini di tempo”. Gli interventi ridisegneranno in gran parte la pavimentazione su entrambi i lati dell’Aurelia, inoltre il Comune ha previsto una nuova illuminazione e al posto delle fioriere ci sarà una ringhiera insistente sul lato fronte-mare. Anche la pavimentazione sarà in alcuni punti sostituita da degli inserti in legno. “Speriamo non lo stravolgano troppo- dice ad Imperianews una residente del luogo- è il nostro simbolo, il nostro punto di ritrovo; non sempre la modernità è un bene poiché è importante valorizzare l'identità dei luoghi senza inseguire a tutti i costi le tendenze”.
Rassicurazioni arrivano dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Cristiano Za Garibaldi il quale comprende i disagi dei titolari delle attività commerciali antistanti al cantiere. “ Mi auguro- afferma alla nostra testata- che la maggior parte dei lavori siano conclusi già per il periodo pasquale in modo che tutti possano lavorare tranquillamente e che quindi rimangano da ultimare le cosiddette rifiniture. Il cantiere procede e il tutto, noi contiamo, di consegnarlo alla città entro maggio. La passeggiata, ad esempio, contiamo di aprirla già i primi giorni del mese di maggio”.
A Diano marina inoltre, è partito un altro cantiere ossia quello che riguarda la riqualificazione di via Mimose, sull’argine sinistro del torrente San Pietro. Nella zona infatti sono in programma lavori per il rifacimento del marciapiede, della ringhiera che si affaccia sul corso d’acqua, e dell’arredo urbano. Altri interventi poi, riguarderanno anche la via Campodonico. “Stiamo riqualificando- ha concluso il vicesindaco- oltre all’asfalto anche i marciapiedi verranno sostituiti. Allarghiamo e nel contempo mettiamo a norma la carreggiata creando così sia camminamento pedonale che il marciapiede. Qui la tempistica sarà di un mese. Abbiamo dovuto tagliare i quattro eucalipto da via Mimose perché non potevano essere recuperati in alcun modo; i rami di due di essi poi erano davvero a rischio crollo. Al loro posto verranno piantate quattro palme che saranno allineate”.