Cresce l’attesa per l’inizio della 70° edizione del Festival della Canzone e si moltiplicano in città le manifestazioni collegate alla gara canora. Questa mattina è stata inaugurata da “Camillo” in via Cavour la mostra a fumetti dedicata alla storia del Festival realizzata da Tiziano Riverso in collaborazione con il giornalista Claudio Porchia, autore del libro “Sanremo Story”, che racconta la storia dei primi anni della manifestazione, quelli che si sono svolti al Casinò. Nei disegni, il cartoonist ha estrapolato alcuni fotogrammi della storia realizzando una serie di tableau che immortalano alcuni di questi momenti. Così tolti dal loro contesto e dal contorno scintillante del palco questi personaggi prendono vita, diventano “macchiette” permettendoci di scoprire il cuore matto di Little Tony, la “Caramellaia”, l’imbarazzo di Baudo con Armstrong, le litigate di Modugno e Villa e tanti altri cantanti famosi. Le caricature di Riverso, mai eccessive diventano così un contributo e nello stesso tempo un omaggio a questo evento, che nel bene e nel male rimane il principale evento televisivo del nostro paese. Una mostra umoristica, dove con le sue matite coglie alcuni attimi della gara reinterpretando i personaggi con il suo stile distaccato e brillante e trasformandoli in pupazzi di un cartoon. Tiziano Riverso non è nuovo al Festival e negli ultimi anni è sempre stato presente con mostre e iniziative sempre realizzate insieme a Claudio Porchia, con cui Tiziano ha costruito un tandem satirico e creativo che alimenta il dibattito culturale, sociale e di costume non solo del Ponente ligure. I disegni possono essere ammirati all’interno del locale fino alla fine di febbraio e durante la settimana del festival Tiziano Riverso sarà presente a sorpresa nel locale realizzando vignette in diretta ai clienti. Il cartoonist sarà presente domani alla premiazione del contest nazionale dedicato ai 70 anni del Festival, appuntamento alle 17.30 presso la sala privata del Casinò. Saranno presenti anche Guido Silvestri, in arte Silver, e Bruno Gambarotta.
“Siamo contenti di poter contribuire a festeggiare questo importante anniversario del Festival della canzone – dichiara il patron del locale, Olmo Romeo – ospitando disegni che ne rappresentano momenti importanti della storia, realizzati da Tiziano Riverso artista poliedrico dal tratto leggero e ironico. Anche questa iniziativa si inserisce nel nostro calendario di eventi, che intreccia momenti di degustazione con la cultura e la conoscenza del territorio. Ed il festival della canzone fa parte senza dubbi della storia e cultura della nostra città”
“Camillo: il giusto connubio” si trova a Sanremo in via Cavour 19 con orario di apertura 8:00-21:30 offrendo colazione, pranzo e aperitivo con vini e degustazioni gourmet. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 0184 1916849

















