Fresco di elezione (il 30 novembre scorso) in successione ad Antonio Binni, alle 17 di domani, nell’ambito dei ‘Martedì Letterari’, il nuovo Sovrano Gran Commendatore e Gran Maestro della Gran Loggia d'Italia degli Antichi Liberi e Accettati Muratori, con sede a Roma (Palazzo Vitelleschi, nell'area sacra di Torre Argentina), apre al Casinò di Sanremo la quarta serie di Incontri coi Grandi Maestri dal suggestivo titolo ‘La Massoneria: un Universo’.
La Gran Loggia d'Italia (GLI, con 112 anni di storia ) e il ‘Grande Oriente d'Italia’ (GOI, sorto a Milano nel 1805, ora con sede a Villa Medici in Roma) sono le due più corpose e antiche Comunità Massoniche italiane, molto presenti nel Nord-Ovest e specialmente nel Ponente Ligure, ove entrambe vantano tradizioni antiche e illustri.
Da quando l'incontro è stato annunciato, a Marzia Taruffi, responsabile dell'ufficio stampa e cultura del Casinò, sono già pervenute molte tra le domande che il pubblico vorrà porre dopo il previsto dialogo tra il Sovrano e il prof. Aldo A. Mola, da quasi cinquant'anni autore di opere sulla storia della massoneria italiana, con molti saggi innovativi proprio sulla Gran Loggia.