Il porto di Imperia base di partenza e arrivo del “Progetto Mediterranea” 2020/2022. Ideato dallo scrittore e marinaio Simone Perotti, consiste in una spedizione culturale e scientifica che farà un percorso di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo. A ogni tappa saliranno a bordo dell'imbarcazione, un ketch armato a cutter di 18 metri, intellettuali, artisti, filosofi e operatori culturali.
L'obiettivo è favorire la diffusione della cultura nautica, una delle radici autentiche della cultura del Mediterraneo. Si tratta di un'ulteriore spedizione, che fa seguito a quella quinquennale partita nel 2014.
Il progetto sarà illustrato nel dettaglio domani mattina alle 9.30, all'Auditorium del Museo Navale di Imperia. Prenderanno parte alla presentazione le scuole cittadine. Partner dell'iniziativa è la Go Imperia, società in house del Comune, che cura la disponibilità del posto barca.
“Si tratta di un progetto di altissimo livello e la Città di Imperia è orgogliosa di esserne la base - sottolinea l'assessore alla Cultura, Marcella Roggero -. Mediterranea è una sorta di laboratorio galleggiante. È uno stimolo a non gettare l'ancora nei preconcetti ma ad aprirsi al confronto con idee, riflessioni ed esperienze diverse. In fondo il porto, come rimarca sempre il sindaco, è uno strumento per proiettarsi nel resto del mondo, non solo economicamente ma anche culturalmente”.