Attualità - 13 gennaio 2020, 18:14

SanremoNews porta il giornalismo sui banchi: al via a Bordighera il progetto ‘NewScuola’ con i ragazzi della Primaria di via Pelloux

I giovani giornalisti hanno imparato le prime tecniche e produrranno poi le loro notizie

L'incontro con i ragazzi di via Pelloux

SanremoNews crede nel futuro dell’informazione e vede crescere le nuove generazioni di giornalisti già sui banchi di scuola. Con questo spirito ha preso il via oggi il progetto ‘NewScuola’ con i ragazzi della quinta Primaria di via Pelloux.

Il primo appuntamento è stato utile per apprendere le tecniche base del giornalismo con l’analisi delle principali differenze tra i vari canali di informazione (giornale cartaceo, web o telegiornale) e un approfondimento sulle tecniche del mestiere. I ragazzi hanno partecipato attivamente ascoltando prima l’intervento del nostro giornalista Pietro Zampedroni, per poi sommergerlo letteralmente di domande sul lavoro del giornalista e la vita di redazione. Il primo compito? Osservare un tg, leggere i giornali e imparare la prima divisione tra le diverse tipologie di notizie e lo spazio che occupano sui vari media.

Il progetto ‘NewScuola’ è solo agli inizi. Proseguirà attivamente nelle prossime settimane per poi culminare con la realizzazione di un vero e proprio telegiornale interamente prodotto dai ragazzi della Primaria di via Pelloux.

Pietro Zampedroni