L’assemblea dei sindaci di mercoledì ha lasciato uno strascico di polemiche interne all’assise con una netta spaccatura tra due fazioni distinte.
In merito è intervenuto anche il governatore della Regione Liguria Giovanni Toti che, intervistato a margine dell’assemblea generale di Confindustria Imperia al Casinò di Sanremo, non ha usato mezzi termini: “Sono temi che affrontiamo da molto tempo e da molto tempo sono irrisolti, stiamo cercando di dare risposte. La maggior parte delle opere che i sindaci chiedono sono le stesse che chiede la Regione, non credo che una confusione di responsabilità aiuti a fare chiarezza, né vorrei pensare che qualcuno cerchi visibilità personale alla vigilia della campagna elettorale”.
Nessun riferimento concreto, nessun nome, ma è facile intuire come il destinatario del messaggio di Toti fosse il sindaco di Imperia Claudio Scajola, dopo le sue parole all’assemblea dei sindaci di mercoledì.
“La Liguria è una sola, da Sarzana a Ventimiglia - ha aggiunto Toti ai nostri microfoni - il raddoppio della ferrovia, la variante dell’Aurelia Bis, il tema della sicurezza delle autostrade sono temi che abbiamo chiari e per i quali al Governo abbiamo chiesto dei ‘tavoli’. Se i sindaci vorranno darci una mano per avere maggior peso nei confronti del Governo noi siamo pronti a ricevere il loro supporto”.