/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2019, 18:43

Sanremo: l'arte del fumetto al centro di un incontro con la Società Italiana dei Francesisti.

"Oggi si considera Bruxelles come la capitale mondiale dei fumetti insieme a New York e Tokyo. - spiegano i promotori dell'incontro - I belgi però, hanno saputo imporre uno stile, un genere, un loro tipico modo di raccontare".

Sanremo: l'arte del fumetto al centro di un incontro con la  Società Italiana dei Francesisti.

Mercoledì 4 Dicembre, al terzo piano della Biblioteca Civica di Sanremo, in via Carli 1,  alle 16 , si terrà una conferenza dal titolo “La scuola di Bruxelles: l’arte popolare”. Si tratta di un'iniziativa organizzata dalla sezione matuziana della SIDEF Società Italiana dei Francesisti.

"Oggi si considera Bruxelles come la capitale mondiale dei fumetti insieme a New York e Tokyo. - spiegano i promotori dell'incontro - I belgi però, hanno saputo imporre uno stile, un genere, un loro tipico modo di raccontare. Nomi come Andrè Franquin, Jan Roba, Morris o Peyo sono ancora oggi venerati in Belgio ma anche in Francia, USA e Giappone". I disegni originali firmati da loro sono dei cimeli preziosi per i collezionisti che se li disputano. "Il Dott. Julien Simonpieri , insegnante di lingua francese e di cultura franco-italiana, farà una breve presentazione storica e poi si dedicherà ad analizzare qualche striscia di questi artisti che hanno saputo descrivere il mondo che li circondava con umorismo e raffinatezza. Il fumetto in lingua francese permette un approccio divertente alla lingua che si parla tutti i giorni ed una memorizzazione duratura grazie alle immagini" - concludono. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium