La sezione ANPI di Sanremo 'G.Cristiano Pesavento' domenica 24 novembre alle ore 10 commemorerà i giovani caduti a Poggio, vittime della rappresaglia nazifascista del 24 novembre 1944.
Spiegano dall'ANPI: "Essi provenivano dalla zona di Pigna e, prelevati dalle prigioni o direttamente dai luoghi di lavoro, furono portati sulla piazza di Poggio e uccisi con raffiche di mitra.
Caddero: Basso Domenico (Vincenzo) di Rocchetta Nervina (1901); Castiglione Giuseppe (Beppe) di Centoripe – Enna- (1903); Catalano Pietro di Ventimiglia; Ceriolo Giovanni (Dino) di Sanremo (1921); Famiano Pietro (Piero) di sant’Agata di Imperia (1913); Ferrara Michele (Magnio) di Pigna (1897); Limon Aldo di Olivetta san Michele; Littardi Giobatta (Giovanni) di Pigna (1914); Angiolino Selmi Paolo (Biancom) di Genova (1914) e l’ultimo rimasto ignoto.
L’orazione sarà tenuta da Silvio Cermelli, famigliare di uno dei Caduti, inoltre sarà presente, come sempre, il figlio del primo caduto inscritto sulla lapide, che non conobbe il padre, ucciso prima della sua nascita e del quale porta il nome.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare".