Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con il ‘Ponente International Film Festival’, giunto al suo quindicesimo anniversario. Un traguardo da festeggiare con il consueto impegno, un tema importante e tante novità.
La manifestazione cinematografica, organizzata dalla ‘Decima Musa’, torna a Sanremo al Forte di Santa Tecla il 23, 25, 26 e 27 novembre, e a Bordighera nelle sale cinematografiche Olimpia e Zeni, dal 9 al 12 dicembre. Stesse location, stessi luoghi, per proseguire in un percorso di valorizzazione del Ponente Ligure, dei suoi artisti e delle sue eccellenze ambientali, culturali e artigianali, grazie a collaborazioni collaudate e inedite con i registi e le case di produzione ponentine e del Levante, con Festival, associazioni culturali e realtà ambientaliste italiane e internazionali.
Tra i partner: Marevivo, Legambiente, Confartigianato, Cinemambiente, C.O.E., Land Film Network, Cima Prod, Colori Italiani, ZuccherArte, Skull Joke Production, e la consulenza dell'Istituto di Ricerca Tethys, che cura il "Santuario dei Cetacei", la più grande area di tutela dei mammiferi marini del Mediterraneo.
Si rinnovano e arricchiscono i patrocini: le Presidenze del Consiglio, del Senato e della Camera, Mibact, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Città di Bordighera, Città di Sanremo, Diocesi di Ventimiglia e Sanremo, Genova Liguria Film Commission, Unicef, Siae, le Società Dante Alighieri di Cipro, e la collaborazione del Polo Museale Ligure - Forte di Santa Tecla.
Anche in questo ‘Numero Quindici’, oltre alla ricerca di "un certo cinema", a volte inedito o di nicchia, sempre originale e sorprendente, un po' cult e un po' colto, sorridente e riflessivo, c'è un filo conduttore importante e di attualità: Mare Nostrum. Mediterraneo, ma non solo, e "nostro", come patrimonio in pericolo, da amare e proteggere, con le sue peculiarità e le sue "creature grandi e piccole", che il Festival ha sempre prediletto.
In programma otto giornate, dieci film, tre documentari, dieci cortometraggi d'autore, web serie e spot mirati, incontri con professionisti del cinema, scrittori, giornalisti ambientalisti, un concerto inaugurale e alcuni momenti conviviali. Un'attenzione particolare è riservata come di consueto ai più giovani, con proiezioni dedicate e il concorso "Critici in erba", che ha già riscosso l'entusiastico gradimento degli studenti e delle autorità scolastiche. In palio, le medaglie offerte dalle Presidenze della Camera e del Senato.
Un'edizione che parla principalmente di mare e di natura, ma anche del territorio Ligure e dei suoi protagonisti, di varia umanità e di animali, attraverso storie intense, nate nei Paesi bagnati dal Mediterraneo e dall'Oceano, caratterizzate dalla ricerca di quel "qualcosa" in più che fa la differenza, e rende il Cinema uno dei più preziosi e potenti mezzi di comunicazione, sensibilizzazione e diffusione artistica e culturale.
Un viaggio per immagini e messaggi forti, eppure poetici, magici e a volte divertenti. Una festa del cinema, dedicata a chi lo ama.