Nel futuro di Amaie Energia c’è una svolta epocale. L’annuncio è stato dato dal sindaco Alberto Biancheri durante l’ultima riunione del consiglio comunale, nella presentazione delle linee di mandato 2019-2024: “L’azienda potrà produrre energia elettrica”.
L’ambizioso progetto sarà possibile grazie all’acquisto delle aree demaniali necessarie che il Comune sta predisponendo. Nel bilancio previsionale 2020, infatti, saranno inseriti due milioni e 200 mila euro necessari proprio per l’acquisto delle aree demaniali necessarie per l’installazione dei pannelli fotovoltaici. Una delle zone individuate è anche la copertura del Mercato dei Fiori.
L’obiettivo è duplice: sia poter vendere energia che poterla produrre per l’autoconsumo. Il Comune e le sue società partecipate potranno, per esempio, acquistare mezzi elettrici che potranno poi alimentarsi grazie all’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici.
Il progetto, per il momento, è in fase embrionale, ma l’inserimento della somma necessaria nel bilancio previsionale 2020 è un primo passo.