/ Attualità

Attualità | 04 novembre 2019, 11:48

Sanremo: rinnovato l'accreditamento in Regione per il 'Micronido di Benedetta' della Mater Misericordiae

La commissione di valutazione, composta dalle Dott.sse M.Grazia Fossati, Beatrice Serventi e Rosalia Gagliolo, ha svolto il sopralluogo nel servizio e valutato tutti gli aspetti pedagogici ed organizzativi richiesti.

Sanremo: rinnovato l'accreditamento in Regione per il 'Micronido di Benedetta' della Mater Misericordiae

Il 30 ottobre scorso è stata una giornata intensa di emozioni e grandi soddisfazioni per il “Micronido di Benedetta” dell’Istituto Mater Misericordiae di Sanremo. Secondo le disposizioni normative regionali il Micronido è stato sottoposto al secondo Audit per il rinnovo dell’accreditamento presso la regione Liguria.

La commissione di valutazione, composta dalle Dott.sse  M.Grazia Fossati, Beatrice Serventi e Rosalia Gagliolo, ha svolto il sopralluogo nel servizio e valutato tutti gli aspetti pedagogici ed organizzativi richiesti. L’anno educativo esaminato è stato il 2018/2019 ma sono anche stati considerati i primi mesi dell’anno 2019/2020. La Commissione è stata accolta dalla Coordinatrice pedagogica Dott.ssa Patrizia Lanzoni, che è stata coordinatrice nell’anno 2018/2019, dalla nuova Coordinatrice Dott.ssa Laura Merlo e dalle educatrici Dott.sse Noemi Falletta e Silvia Vallefuoco.

Secondo le nuove procedure previste per il secondo Audit, la commissione alla fine della giornata predispone un documento nel quale sono indicati gli esiti con sia le evidenze di qualità che eventuali raccomandazioni o suggerimenti. Certamente un riconoscimento di qualità per il servizio educativo con ben nove evidenze di eccellenza.

Originale presentazione del personale, delle routines, degli spazi e degli arredi; cura, qualità e originalità della documentazione; attività educative proposte originali e rispettose dei tempi dei bambini; clima sereno specie nel momento del pranzo; una zona nanna particolarmente accogliente per l’originalità delle immagini, delle foto, dei pannelli espositivi; il progetto pedagogico ricco di riferimenti e presupposti teorici contestualizzati nella realtà del servizio e in particolare le parti che riguardano la continuità con la Scuola dell’Infanzia, l’accoglienza di bambini con bisogni speciali e l’intercultura, l’osservazione sui bambini, le modalità di coinvolgimento dei genitori rispetto alla co-progettazione di attività educative e alle numerose proposte realizzate.

Un risultato che riconosce un lavoro intenso che ha visto non solo l’impegno di tutti gli operatori del servizio ma che ha introdotto, o meglio riattivato, un percorso di scambi pedagogici che hanno visto la disponibilità sia dei nidi d’infanzia ‘Arcobaleno’ e ‘Raggio di sole’, sia un lavoro di accompagnamento da parte di una educatrice-atelierista, Sara Saccoccia, che ha sostenuto le educatrici nelle attività artigianali.

Momenti ricchi di emozioni quando c’è stato un passaggio di consegna dalla Dott.ssa Patrizia Lanzoni, che con il pensionamento chiude il suo percorso lavorativo, e la Dott.ssa Laura Merlo che continuerà il lavoro intrapreso. “Un ringraziamento alla madre Superiora Suor Rossella Bianchi – evidenzia il dirigente scolastico Sara Moraglia- alla segretaria Dott.ssa Bianca Brandi, alle suore, alle cuoche, ai collaboratori ausiliari. La collegialità e il lavoro quotidiano garantiscono il buon funzionamento dei nostri servizi educativi e scolastici. Sentiamo la responsabilità di questa eccellente valutazione, ringraziamo per l’attenzione e l’impegno che la Commissione di valutazione ha espresso in questa giornata e saremo sollecitati ad un lavoro continuo di miglioramento”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium