/ Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 14:18

Imperia: tante assenze al 'Ruffini' per la manifestazione odierna, Ronco "Giustificati a patto che presentino materiale che testimoni la loro effettiva partecipazione"

Questa la linea scelta dall'istituto di via Terre Bianche

Imperia: tante assenze al 'Ruffini' per la manifestazione odierna, Ronco "Giustificati a patto che presentino materiale che testimoni la loro effettiva partecipazione"

"Giustificati a patto che presentino materiale che testimoni la loro effettiva partecipazione alla manifestazione odierna". Questa la linea scelta dall'Istituto Ruffini di Imperia e in particolare dal suo preside Luca Ronco per 'far fronte' alle tante assenze tra i banchi di oggi, dovute per lo più alla manifestazione 'Fridays for the Future' sulle orme della giovane attivista svedese Greta Thunberg.

Giustificazione che era stata approvata direttamente dal Ministro dell'Istruzione Lorenzo Fioramonti che aveva spiegato come: "I ragazzi vanno giustificati con le normali procedure di ogni scuola, ma per la prima volta nella storia di questo Paese una famiglia potrà indicare la verità e cioè: essere orgogliosa che il proprio figlio o figlia abbia partecipato alla manifestazione contro i cambiamenti climatici e scriverlo sull'apposito libretto".

Una manifestazione che ha visto la presenza di oltre mille studenti di tutti gli istituti della provincia compreso quello tecnico di via Terre Bianche, ma che non deve essere un pretesto per saltare un giorno di scuola.

"Avevo chiesto personalmente agli studenti che, in maniera consapevole, comunicassero la loro partecipazione alla manifestazione, ma che la rendessero anche evidente attraverso striscioni, cartelli e quant'altro che richiamassero il Ruffini – spiega Ronco a Imperianews.  Sto quindi aspettando questa dimostrazione di partecipazione. È chiaro che la dimostrazione singola è impossibile da ottenere. Dal Ministero ci è stato consigliato di giustificare gli assenti di oggi con questa motivazione, ma vorrei avere qualche prova concreta, anche se come detto generale, per poter effettivamente giustificare i tantissimi assenti".

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium